Salsicce con patate al forno

Salsicce con patate al forno 01
Salsicce con patate al forno

Le Salsicce con patate al forno sono una ricetta semplice da realizzare ma tanto saporita, che mette d’accordo i palati di tutta la famiglia. Una pietanza anche molto pratica, in quanto ci permette di cucinare tutto in una volta, sia la carne che il suo contorno, facendo poca fatica e risparmiando del tempo.

L’unica accortezza che bisogna avere, per la riuscita di questa pietanza, è quella di preferire delle salsicce non piccole, in modo che non si asciughino troppo durante in cottura e dando così il tempo alle patate di cuocere perfettamente. Questo perché sia la carne che il contorno vanno cotte contemporaneamente.

Per quanto riguarda le patate vi consiglio di “condirle” prima di metterle nella pirofila.

Ma vediamo insieme come preparare le nostre Salsicce con patate al forno.

Ingredienti per quattro persone:

  • 8 salsicce grandi
  • 700 gr di patate (io le mie preferite e cioè “le Gustose” di Marchese Luigi s.r.l)
  • 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • rametti di rosmarino secondo i vostri gusti
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato

Altre ricette da provare:

Vediamo come preparare le Salsicce con patate al forno.

Per questa ricetta iniziate con il pelare le patate, poi lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliatele a cubotti.

Salsicce con patate al forno 02Ora mettete le patate tagliate in una ciotola abbastanza capiente. Aggiungete il sale e il pepe, seguendo i proprio gusti. Unite qualche rametto di rosmarino, il formaggio grattugiato e due dei quattro cucchiai di olio evo. Date una bella mescolata.

Tenete le patate condite da parte.

Prendete una pirofila sufficientemente grande da contenere sia la carne che le patate; quindi, dopo aver messo sul fondo gli altri due cucchiai di olio, sistemate le salsicce.

Versate dentro la teglia anche le patate, riempiendo bene gli spazi vuoti tra le salsicce.

Salsicce con patate al forno 03

Adesso mettete il tutto in forno già caldo a 200°, per circa 35-40 minuti. A metà del tempo di cottura estraete la pirofila dal forno – fate attenzione a non scottarvi -, rigirate sia le salsicce che le patate e rimettete in forno per continuare la cottura.

Quando il tutto sarà cotto, non vi resterà che portare in tavola le vostre Salsicce con patate al forno.

Utili suggerimenti: Se uno dei due ingredienti si cuoce prima, o magari la salsiccia dovesse seccarsi troppo, coprite la teglia con della carta di alluminio. Se preferite potete sostituire il rosmarino con dell’origano. Inoltre, se lo desiderate, prima di mettere la carne con le patate nella pirofila, potete rivestire quest’ultima con della carta da forno.

Come sempre vi do appuntamento per la prossima ricetta un saluto.

Vi piacciono le mie ricette e volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte? Venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Vi aspetto!

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *