Cordon bleu di melanzane – al forno

Cordon bleu di melanzane 01
Cordon bleu di melanzane – al forno

I Cordon bleu di melanzane sono un gustosissimo piatto, in alternativa alla classica ricetta, a base di cotoletta di pollo o tacchino, ripiena di prosciutto e formaggio.

Se amate le verdure, provate anche la versione con le zucchine: Cordon bleu di zucchina filanti.

Con i Cordon bleu di melanzane portate in tavola una pietanza sfiziosa e saporita e, se come nel mio caso optate per la cottura in forno, allora avrete anche dei cordon bleu leggeri.

La preparazione di questo secondo piatto prevede una doppia panatura di farina e pangrattato, per ottenere così un involucro croccante e saporito.

Io ho accompagnato questi Cordon bleu di melanzane con dei pomodori freschi e una generosa cucchiaiata di “Senape Deluxe Calvé”. Tutto il gusto inconfondibile di Calvé in una nuova salsa con yogurt, panna acida ed erba cipollina. Preparata con ingredienti di prima qualità e senza glutine, è ideale per i piatti di pesce e verdure. Prodotto presente nella Degustabox di luglio.

Approfittate del ❣️ codice sconto ❣️➡️ZG5Z6⬅️❣️per avere la vostra prima box ad un prezzo basso-basso!

Ora tutti in cucina per realizzare insieme questi irresistibili Cordon bleu di melanzane.

Ingredienti per 4 Cordon bleu:

  • 1 melanzana violetta grande (chiamata anche “melanzana tunisina”)
  • 200 gr di mortadella o prosciutto cotto
  • 150 gr provola a fette o altro formaggio filante
  • 2 uova grandi o 3 medie
  • 30 gr circa di formaggio grattugiato
  • sale fino q.b.
  • pangrattato q.b.
  • farina q.b.
  • olio extra vergine d’oliva q.b.

Potreste provare anche:

Per realizzare i Cordon bleu di melanzane iniziate dalla preparazione delle melanzane.

Lavate la melanzana e spuntate le due estremità; quindi tagliatela a fette rotonde di uno spessore di circa ½ cm – io in genere vado ad occhio -. Fate in modo di ricavare un numero pari di fette, in quanto ve ne serviranno due per ogni porzione.

A questo punto iniziate ad adagiare una fetta di mortadella e una di provola su una fetta di melanzana e coprite con la seconda fetta di melanzana (tipo panino), facendo una leggera pressione sul cordon bleu.

Proseguite fino a terminare tutte le fette di melanzana.

Cordon bleu di melanzane 02

Ora dedicatevi alla preparazione per la panatura: sbattete le uova con il formaggio in una ciotola; salate, pepate e mescolate bene il tutto.

Prendete due piatti: nel primo piatto mettete la farina e nel secondo il pangrattato.

Adesso passate il cordon bleu prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato.

Abbiate cura di fare lo stesso procedimento anche su tutto il bordo, in modo che il ripieno non fuoriesca durante la cottura.

A questo punto tutto è pronto per porre in forno i nostri Cordon bleu di melanzane.

Foderate con carta forno una teglia. Versate un filo d’olio su tutta la superficie, quindi adagiate con delicatezza i cordon bleu.

Completate ancora versando un filo d’olio sulla superficie dei cordon bleu e cuocete in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 25-30 minuti.

A metà cottura verificate se la cottura è omogenea su entrambi i lati. Se così non fosse, girateli e continuate la cottura. Saranno pronti quando avranno raggiunto una bella doratura.

Vi consiglio di servire i vostri Cordon bleu di melanzane ancora ben caldi.

Con il mio codice sconto ZG5Z6 potrete acquistare la prima box a €9.99 anziché €15.99

Nota: se volete, potete congelare i Cordon bleu di melanzane dopo la cottura. Al momento del bisogno passateli direttamente in forno ancora congelati.

Eccoci giunti alla fine di questa ricetta che spero vi sia piaciuta, io vi saluto e vi do appuntamento al prossimo articolo.

Se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *