Cordon bleu di zucchina filanti

Cordon bleu di zucchina
Cordon bleu di zucchina

La ricetta dei cordon bleu di zucchina è una di quelle che almeno una volta nella vita si deve mangiare.

Voglio essere sincera, non posso certo prendere in giro dicendovi che questa sia una di quelle pietanze leggere e poco caloriche, ma di tanto intanto uno strappo alla regola si può fare, quindi non potevo non proporvi questa ricetta.

I cordon bleu di zucchina, sono un secondo piatto sfizioso, semplice da realizzare, economico e davvero buono.

Si sa quanto le zucchine siano versatili in cucina, e sempre molto gradite oltre ad essere facilmente abbinabili a molti ingredienti, come appunto in questo caso.

I cordon bleu di zucchina, sono ottimi da servire caldi, tiepidi o anche freddi, quindi ideali anche per una cena fredda da servire come finger food.

Per preparare i cordon bleu di zucchina vi consiglio, di non utilizzare la classica varietà di zucchine verde scuro e dalla forma molto lunga, sarebbe meglio utilizzare quelle più larghe dal colore più chiaro e striato (perché otterrete delle fette più grandi e quindi più adatte questa preparazione).

Ora passo ad illustrarvi la ricetta:

Ingredienti:

  • 1 zucchina grande
  • 200 gr di pangrattato
  • 150 gr di scamorza a fettine (o comunque formaggio asciutto)
  • 100 gr di prosciutto cotto tagliato finemente
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • 2 uova medie
  • olio per friggere
  • sale fino

Spuntare la zucchina, lavarla e tagliarla a fette regolari, non troppo sottili; per una mezz’ora mettete da parte le fette su di un canovaccio e cospargetele con un po’ di sale per far uscire una parte dell’acqua di vegetazione.

In una ciotola sbattere le uova con il sale, in un’altra ciotola mescolate il pangrattato con il parmigiano.

A questo punto prendete due fette di zucchina di grandezza simile, tamponatele con carta cucina o un canovaccio pulito, su una adagiate il formaggio e sopra il prosciutto cotto, coprire con l’altra fetta, passate nell’uovo (fate in modo che anche i bordi siano bagnati dall’uovo) e poi nel pangrattato, pigiando molto bene anche lungo tutto il bordo e mettete da parte il primo cordon bleu di zucchina; continuate seguendo il medesimo procedimento fino a quando le fette di zucchina non siano terminate.

cordon bleu di zucchina

In una padella anti-aderente mettete a riscaldare dell’olio per frittura. Non appena l’olio sarà bene caldo, iniziate a cuocere i cordon bleu di zucchina, lasciate dorare a fuoco medio da entrambi i lati e quando saranno pronti disponeteli su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Se decidete di servire i cordon bleu di zucchina durante una cena a buffet potrete usufruire di stoviglie usa e getta Eco Bio Shopping, come nel mio caso, molto utili e davvero belle da vedere.

ecobioshopping logo

Suggerimento: se decidete per una cottura più leggera in forno, non dovete fare altro che adagiare i cordon bleu di zucchina su una teglia rivestita di carta forno bagnata e strizzata. Condirli con un filo d’olio evo e facendoli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Durante la cottura girarli utilizzando una paletta da cucina favorendo così la cottura su entrambi i lati.

Sperando che la ricetta abbia stuzzicato i vostri palati, vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta, non dimenticate di passarmi a trovare sui miei social, in primis Facebook e Instagram e se volete anche su Twitter e Pinterest.

Alla prossima ricetta!!

(Volete saperne di più su questa azienda? Cliccate QUI. Se invece siete curiosi di conoscere altre mie ricette dove ho utilizzato i loro prodotti, andate QUI)

Mangiate, gustate e, soprattutto… COMMENTATE!

Firma Gianna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *