Pollo con melanzane cotto in padella

Pollo con melanzane cotto in padella 01
Pollo con melanzane cotto in padella

Il Pollo con melanzane cotto in padella è una ricetta molto succulenta ma allo stesso tempo leggera e delicata. Si realizza con pochissimi ingredienti e senza particolari abilità culinarie.

Questo che vi propongo è un secondo piatto di carne, anche molto pratico perché potete cucinarlo in anticipo e riscaldarlo al momento di servirlo, ma anche perché, le melanzane che cuocerete contemporaneamente andranno a fare da contorno per accompagnare il pollo.

Come vi dicevo, preparare il Pollo con melanzane cotto in padella è davvero semplice, se avete gli ingredienti vi aspetto tutti in cucina, altrimenti appuntatevi la ricetta e preparatela il prima possibile.

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 fusi di pollo circa 400 gr.
  • 500 gr di melanzane violetta (chiamata anche “melanzana tunisina”- più dolce)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 rametti di rosmarino
  • 1 tazzina di vino bianco
  • 2-3 cucchiai abbondanti di olio extravergine q.b.
  • sale q.b.

Sul Blog trovate tante altre ricette con questi due ingredienti, io vi lascio qualche suggerimento:

Per preparare il Pollo con melanzane cotto in padella iniziate con il versare l’olio in una padella antiaderente capiente, aggiungete lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato e lasciatelo scaldare per un minutino a fiamma bassa.

Intanto mettete dei piccoli rametti di rosmarino tra la pelle e la carne delle cosce di pollo.

Adesso passate i fusi in padella, aggiungete il sale, alzate leggermente la fiamma del fornello e fateli dorare leggermente su tutti i lati.

Unite il vino e fate evaporare l’alcol.

Pollo con melanzane cotto in padella 02

Nel frattempo lavate le melanzane, eliminando le due estremità, e tagliatele a cubetti non troppo piccoli. Io preferisco tagliare le melanzane mentre il pollo è in cottura, così le melanzane non si anneriscono stando troppo tempo a contatto con l’aria.

Una volta tagliate a cubetti le melanzane aggiungetele nella padella, salatele leggermente, mescolate e proseguite la cottura per 25-30 minuti a fiamma media o comunque quando melanzane e carne sono ben cotte.

Trascorso il tempo di cottura aggiustate di sale, se necessario, e servite il vostro succoso e delizioso Pollo con melanzane cotto in padella caldo o tiepido.

Vi aspetto per la prossima ricetta in tanto vi saluto e vi ricordo che se volete rimanere aggiornati sulle nuove proposte, venite a trovarmi nella mia pagina Facebook cliccando su il Bello del Fornello e cliccate su “segui”.

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error

Ti piace il Blog? Condividi le mie ricette ;-)