Pollo umido al cartoccio

Pollo umido al cartoccio
Pollo umido al cartoccio

Il Pollo umido al cartoccio è una ricetta molto semplice da realizzare e molto succulenta; un pollo intero, cucinato così, risulterà molto tenero e succoso, perfetto per una cena tra amici o parenti.

Come ci dicevo il Pollo umido al cartoccio è semplicissimo da realizzare infatti viene cotto in forno, nella carta d’alluminio per alimenti, con l’aggiunta di aromi; per le quantità degli aromi procedete secondo i vostri gusti.

Vi garantisco che, una volta mangiato il pollo cucinato in questo modo, non comprerete più quello di rosticceria.

Passiamo alla ricetta di questo godurioso Pollo umido al cartoccio.

Ingredienti per un quattro persone:

  • 1 pollo intero da 2 kg già pulito
  • 1 tazzina di olio extra vergine di oliva
  • rosmarino q.b.
  • timo q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.
  • il succo di mezzo limone
  • mezzo cucchiaino di zucchero di canna (facoltativo, serve per caramellare e dorare la superficie del pollo)

Altre ricette consigliate:

Per preparare il Pollo umido al cartoccio, la prima cosa da fare è realizzare un’emulsione, sbattendo in una ciotola l’olio evo, il succo del limone, le spezie, il sale, il pepe e lo zucchero di canna.

Una volta pronta questa emulsione, lavate ed asciugate con della carta assorbente il pollo e, successivamente, spennellatene abbondantemente la parte interna del pollo e la pelle. Se riuscite, cercate di sollevare la pelle dal petto, staccandola leggermente dal pollo, in modo da poter spennellare al di sotto di essa, in questo modo si insaporirà anche la carne (Se volete procedere in modo più veloce, praticate qualche taglietto sulla pelle in modo che il composto di olio e aromi penetri comunque al di sotto.

Finito di spennellare il Pollo umido al cartoccio, massaggiatelo con le mani per distribuire meglio il condimento.

A questo punto legate con dello spago da cucina le cosce, in modo da ottenere una cottura uniforme.

Avvolgete, senza però comprimere troppo, il pollo nella carta d’alluminio, adagiatelo in una pirofila e mettetelo per 30 minuti in forno pre-riscaldato a 220°. Trascorso questo tempo, abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 40 minuti.

È arrivato il momento di tirare fuori il pollo dal forno. Facendo molta attenzione a non scottarvi, aprite la carta d’alluminio (come in foto) e, con un cucchiaio, irrorate abbondantemente la carne con il fondo di cottura.

Rimettete in forno e portate a termine la cottura, e cioè fino a quando il pollo non sarà ben dorato.

N.B. Se preferite, il pollo potete avvolgerlo prima in della carta forno e quindi successivamente in quella d’alluminio.

Io vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta!

Se preparate qualche altra mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *