Alette di pollo all’aceto di mele

Alette di pollo all'aceto di mele 01
Alette di pollo all’aceto di mele

Le Alette di pollo all’aceto di mele sono un succulento secondo piatto di carne, gustose e ideali per una cena sfiziosa ed economica.

Per chi di voi mi segue anche sui social, sa bene che in famiglia abbiamo un rito che ripetiamo quasi una volta a settimana e che abbiamo chiamato: “oggi si mangia senza posate”. 🙂

Se ci pensate bene, gustare una pietanza senza forchetta e coltello, è anche divertente e ci fa tornare un po’ bambini… E poi, ci sono cibi che si possono gustare tranquillamente senza posate, come queste Alette di pollo all’aceto di mele o come i buonissimi “Bocconcini di pizza fritta”.

Qualche sera fa, per ripetere questo simpatico “rituale”, abbiamo optato per queste saporitissime e croccanti alette di pollo. La ricetta è davvero molto semplice, basterà marinare per qualche ora la carne in un composto di olio, aceto di mele ed erbette aromatiche e poi cuocerle, facendole rosolare in una padella anti-aderente.

Una pietanza, questa, che potreste servire con delle patate, oppure con una fresca insalata.

Per la cottura non ho aggiunto olio, sia perché è sufficiente il grasso contenuto nella pelle delle alette, sia perché la carne, durante la marinatura, si sono ben inumidite.

Se siete pronti, vi aspetto in cucina per preparare insieme queste Alette di pollo all’aceto di mele.

Ingredienti per quattro persone:

  • 1 kg di alette di pollo
  • 6 cucchiai di olio evo
  • 1 spicchio d’aglio diviso a metà – togliete l’anima se preferite –
  • 5 cucchiai di aceto di mele – in alternativa potete utilizzare il succo di un limone –
  • qualche rametto di rosmarino meglio se fresco
  • qualche fogliolina di salvia
  • pepe macinato fresco q.b.
  • sale grosso q.b.

Per preparare Alette di pollo all’aceto di mele iniziate con il pulire le alette, sciacquatele sotto l’acqua corrente e mettetele a sgocciolare.

Lavate bene anche anche le erbe aromatiche e asciugatele con della carta assorbente. Tritate grossolanamente le erbe aromatiche e l’aglio, lasciate però un rametto di rosmarino intero.

In un contenitore unite il trito, l’olio e l’aceto; mescolate bene e tenete da parte.

In una pirofila sufficientemente ampia, adagiate la carme cercando di non sovrapporla, quindi versateci sopra il liquido per la marinatura. Coprite le alette con della pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno un paio d’ore. Durante questo tempo girate la carne in modo che ogni singola aletta assorba il liquido.

Alette di pollo all'aceto di mele 02

Dopo la marinatura, mettete sul fornello una padella anti-aderente, o anche una piastra, quindi, una volta ben calda, adagiatevi le alette, salatele e unite il rametto di rosmarino.

Coprite la padella con un coperchio e fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30-35 minuti. Girate più volte la carne, in modo da ottenere una cottura uniforme.

Quando saranno cotte, alzate la fiamma del fornello in modo che la pelle diventi croccante e di un bel colore ambrato. A questo punto non vi resta che servire le vostre Alette di pollo all’aceto di mele e gustarle ancora belle calde… Mi raccomando senza posate! 😉

Un piccolo suggerimento: se volete, potete cuocere le alette anche in forno, prolungando di una decina di minuti la cottura.

Ricette correlate:

A me non resta che salutarvi e darvi appuntamento alla prossima ricetta.

Se preparate qualche mia ricetta, non esitate a postarla sul vostro profilo Instagram con l’hashtag #ilbellodelfornello oppure pubblicatela sul gruppo Facebook Fornelli che Passione by BF.

Intanto passate a salutarmi su Facebook, fatemi sapere se vi è piaciuta e se avete apportato qualche modifica personale e, se avete dubbi, mi farà piacere rispondere ai vostri commenti ed alle vostre domande. Mi trovate anche su InstagramPinterestTwitterTelegram, per non perdere nessuna novità!! A proposito, potete decidere se ricevere gratuitamente una notifica dal Blog direttamente sul vostro PC, cellulare o tablet ogni volta che pubblico una ricetta; vi basterà cliccare su “Si, Attiva”. Aspetto le vostre attivazioni, mi farete felice! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *