section
Crea sito

Crepes ripiene di carne ricotta e provola

Crepes ripiene di carne, ricotta e provola

Le crepes ripiene di carne, ricotta e provola affumicata sono preparate con pochi e semplici ingredienti e con un impasto per crepes perfetto per essere infornato, composto da: latte, uova, farina, olio. Questo impasto infatti si presta bene per tutti i ripieni, sia dolci che salati. Le crepes ripiene vengono poi ricoperte di sugo e cotte in forno fino a doratura. Le crepes così preparate saranno buonissime!

Ottime anche con la ricotta di bufala campana

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Per ogni crepes 2 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12 crepes

Preparazione

Ingredienti crepes

  1. Per preparare le Crepes ripiene di carne ricotta e provola occorrono:

    Per gli ingredienti delle crepes cliccare qui

Ingredienti ripieno

  1. 100 g provola affumicata campana
    100 g ricotta
    300 g carne macinata
    50 g parmigiano
    2 cucchiai olio
    100ml di panna da cucina
    Sale e pepe q.b.
    100ml di panna da cucina

Preparazione

  1. Preparare il sugo  in anticipo seguendo questa ricetta che può essere preparata anche senza carne.

Cuocere le crepes

  1. In una ciotola sbattere le uova  con un cucchiaino di olio, il sale e aggiungere poco per volta la farina. Far riposare in frigo, coperta da pellicola trasparente, per quaranta minuti. Cuocere le crepes ungendo una padella con poco burro e versando al centro un mestolo di impasto. Rigirare l’impasto nella padella per distribuirlo su tutta la superficie e cuocere le crepes un minuto per lato. Cuocerle fino ad esaurimento degli ingredienti. Far raffreddare.

Preparare il ripieno

  1. Tritare la cipolla, versate l’olio in una padella e far soffriggere la cipolla e la carne tritata per 5 minuti o finché si cuoce perfettamente. Salare, pepare e spegnere il fuoco. Far raffreddare. Mettere in una coppa capiente la ricotta, la mozzarella affumicata o la provola tagliata a pezzetti , la carne tritata cotta e il parmigiano grattugiato. Salare e pepare.

Riempire le crepes

  1. Predisporre le crepes su un tagliete e mettere al centro di ogni crepes un cucchiaio di ripieno. Chiuderle a portafoglio come in foto.
    Mettere sulla base di una teglia da forno metà del sugo, adagiare le crepes sul sugo e ricoprirle con il restante sugo. Ricoprire le crepes di panna e parmigiano grattugiato. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ifornellidirosa

Sono un'insegnante ma con la passione per la cucina. Amo preparare sia ricette dolci che salate. I dolci sono la mia passione. Nel mio blog troverai sempre una ricetta interessante e nuova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Questo sito web utilizza Google Analytics. Fai clic qui se vuoi disattivarlo. Fai clic qui per disattivarlo.
tag