Tortine con le mele golden

Pur essendo, da anni, una sostenitrice estrema del “piuttosto non lo mangio e ne faccio a meno”, a volte pero’ anche io vado cercando un dolce che soddisfi il palato senza caricare esageratamente gli strati di colesterolo che col passare degli anni si accumulano impietosamente nelle nostre belle ed indispensabili arterie. In queste  tortine con le mele , ricetta tratta da una Cucina Italiana del 1991, le Golden riescono a compensare la quantità minima di zucchero e burro. Il risultato è ottimo dal punto di vista della dolcezza , usate però delle mele mature e dolci, e non risulta secco perché l’umidità della mela compensa la presenza minima di grassi. Sono ottime per la colazione e per la merenda ed essendo monoporzione, comodissime anche da portarsi in ufficio o a scuola per un dolce intervallo.

Tortine con le meleTortine con le mele

 

Ingredienti necessari per preparare 12 Tortine con le mele:

*300 gr.di mele Golden dolci e mature

*200 gr.di farina bianca

*150 gr.di latte parzialmente scremato

*60 gr.di zucchero semolato

*50 gr.di burro fuso

*2 uova

*lievito in polvere per dolci

*buccia grattugiata di limone

*sale

*burro per gli stampini

*una teglia per muffins o 12 stampini monoporzione

 

Preparazione:

Sbucciate le mele e tagliatele a dadini. Sciogliete il burro in un pentolino o nel forno a microonde.

In una ciotola setacciate la farina e mischiatevi 2 cucchiaini di lievito, lo zucchero e un pizzico di sale. Unite poi le uova, il burro sciolto, ma freddo, il latte e  la buccia  del limone . Mescolate tutto e poi aggiungete le mele a pezzetti. Ungete leggermente gli stampini  infarinateli. Togliete la farina in eccesso e distribuite equamente l’impasto . Preriscaldate il forno a 180 gradi e cuocete le tortine con le mele per circa 15 minuti.

Una volta cotte lasciatele raffreddare leggermente prima di estrarle dallo stampo per evitare di romperle, spolverizzatele con dello zucchero a velo e servite.

 

Se le mie ricette vi piacciono potete seguire quasicotto su Facebook.