Frittatina piccante alle erbe fini e formaggio

Le uova, alimento usatissimo in cucina, nella mia dispensa non mancano mai! Servono a mille preparazioni e, a meno che siate vegani, non si può mai rimanere senza. Paradossalmente però, pur usandone in quantità industriali, molto raramente compaiono sulla mia tavola come ingrediente principale. Oggi pero’ ho cucinato questa frittatina piccante con le erbe fini che non e’ per niente male. È una ricetta semplice semplice, ma sfiziosa. Sta a voi, a secondo della quantità di peperoncino che aggiungerete, renderla più o meno piccante fino a farla diventare quasi una ricetta messicana!Frittatina piccante

Frittatina piccante

 

Ingredienti per preparare una frittatina per una persona:

*2 uova

*1carota di media grandezza

*20 gr.di emmental oppure di fontina

*3 foglie di sedano

*qualche fogliolina di basilico, di maggiorana e prezzemolo

*peperoncino fresco

*2 cucchiai di olio extra vergine di olive

*sale

 

Come prepararla:

Pulite e lavate la carota. Tritatela fine e saltatela velocemente in padella a fuoco alto con un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, rendendola croccante.

Lavate il basilico, la maggiorana e le foglie di sedano, asciugatele e tritale con una mezzaluna.

Tagliate a piccoli cubetti l’emmental, oppure se dovete prepare più di una frittata per velocizzare la preparazione potete tritare il formaggio in un robot da cucina.

Togliete i semi al peperoncino e tritate anch’esso, non troppo fine,con la mezzaluna o un grosso coltello.

Sbattete le uova con una forchetta , non troppo a lungo come e’ sempre meglio fare per la preparazione delle frittate, con un pizzico di sale. Unite il formaggio a cubetti,le carote  le erbe e il peperoncino fresco tritato e le carote croccanti. Aggiungete un pizzico di sale. Sbattete ancora con la forchetta per mescolare bene tutti gli ingredienti.

Scaldate a fuoco alto in una  piccola padella adatta a contenere una frittatina di due uova, un cucchiaio di olio e versatevi il composto.. Cuocete pochi minuti e quando si colorisce giratela per cuocere anche l’altro lato della frittatina.

 

Se le mie ricette vi piacciono seguite quasicotto  su Facebook