Soufflè ghiacciato al cioccolato fondente e bianco

Per accogliere l’anno nuovo tutto deve essere scintillante e sontuso, la tavola deve brillare e i piatti serviti a tavola devono essere speciali. Il dolce, sapete ormai da tempo che per me è una portata importantissima, se non c’è o se è sotto tono non mi siedo neanche a tavola. Detto questo, come deve essere secondo voi, il dolce che accoglie l’anno nuovo? Non mi rispondete con le lenticchie, che lo so che vi è venuta la tentazione di dirlo e lo avrei fatto anch’io, ma siate seri, il dolce deve essere super bello e importante, buonissimo e sopratutto degno dell’occasione. Dedicate un’oretta a questo soufflè ghiacciato al cioccolato fondente e bianco, quando avete tempo di farlo, con tutta calma, come passatempo, poi lo mettete nel freezer e ve ne dimenticate fino ad una mezz’ora prima  di servirlo. E’ un pochino impegnativa la preparazione, non difficile, solo lunga, ma gli “ooooooh” di ammirazione vi ripagheranno del tempo perso, che poi se vi piace preparare i dolci,come piace a me, vi siete anche divertiti a farlo!

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • PorzioniPersone 12
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gPanna fresca liquida
  • 350 gCrema pasticcera
  • 150 gCioccolato bianco
  • 150 gCioccolato fondente
  • 120 gAlbumi
  • 100 gZucchero
  • 30Savoiardi
  • Grand Marnier
  • 1 pizzicoSale

Preparazione

  1. La preparazione di questo dolce, tratto da una “La Cucina Italiana” di circa 20 anni fa non è difficile, ma abbastanza laboriosa. Essendo però necessario il passaggio in freezer per almeno 24 ore si può preparare con largo anticipo e conservare fino al momento del bisogno.

  2. Per dare al dolce questo aspetto di soufflè dovete prendere uno stampo cilindrico a cerniera mobile di 16 cm., con i bordi lisci e alti almeno 10cm., rivestitelo all’esterno con una doppia striscia di carta forno alta almeno 20 cm. e fissatela ben aderente allo stampo con del nastro adesivo.

  3. Iniziate la preparazione del soufflè montando gli albumi a neve con un pizzico di sale tenendo la ciotola immersa in un bagnomaria tiepido, continuate a lavorare con la frusta, aggiungendo lo zucchero poco alla volta fino ad ottenere una meringa lucida.

  4. Tagliuzzate i due cioccolati, distribuiteli in due ciotole e sciogliete entrambi a bagnomaria. Fateli raffreddare e mescolateli, ognuno a metà della crema pasticcera e due cucchiai di liquore. ( 350 gr. di crema equivalgono ad una crema pasticcera preparata con 2 tuorli )

  5. Montate la panna, dividetela a metà e mescolatela delicatamente ai composti con i cioccolati fusi e raffreddati. Per ultimo amalgamate la meringa, sempre divisa a metà ad entrambi i composti di cioccolato e panna.

  6. Mettete sul fondo dello stampo i savoiardi inumiditi nel liquore, versate parte del composto al cioccolato fondente, fate uno strato di savoiardi bagnati nel liquore e versate la crema col cioccolato bianco. Fate un’altro strato di savoiardi inumiditi nel liquore e completate con la restante crema al cioccolato fondente.

  7. Passate lo stampo in freezer per almeno 24 ore, poi staccate la carta, estraete il dolce dallo stampo, aprendo la cerniera . Circondatelo con dei savoiardi tagliati a metà e decorate con panna montata. Lasciate il soufflè ghiacciato al cioccolato fondente e bianco a temperatura ambiente per mezz’ora, o un paio d’ore in frigorifero, prima di servirlo altrimenti risulterebbe eccessivamente ghiacciato.

Note

Grazie per aver letto questa ricetta, se vi è piaciuta e non vi volete perdere le prossime cliccate qui, mettete mi piace e seguite la pagina Facebook di quasicotto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.