Sfoglia alle zucchine, piselli e pomodori


Colorata e allegra, ma sopratutto gustosa e leggera questa sfoglia alle zucchine, piselli e pomodori. Potete prepararla in ogni occasione, va benissimo come antipasto se servita come apertura di una cena ,sarà perfetta per un pic nic all’aperto e anche per un pranzo leggero.Questa torta salata non deluderà nessuno, nemmeno l’ospite vegetariano che non vi aveva avvisato di esserlo. Piacerà proprio a tutti e tutti vi chiederanno  la ricetta per prepararla.

Sfoglia alle zucchine, piselli e pomodori

Sfoglia alle zucchine, piselli e pomodori

 

Per preparare questa sfoglia alle zucchine, piselli e pomodori vi serviranno:

*1 rotolo di pasta sfoglia già pronta

*4 zucchine

*2 pomodori maturi

*100 gr. di piselli surgelati

*1 mozzarella

*2 uova

*2 cucchiai di grana grattugiato

* 2 spicchi di aglio

*1 piccolo scalogno

*qualche fogliolina di menta

*olio evo

*sale e pepe

 

Preparazione:

Cominciate col preparare le verdure, lavate e spuntate le zucchine, tagliatele in due o in tre se sono lunghe, tagliate ogni pezzo in quattro e togliete la parte piena di semi. Fate rosolare uno spicchio di aglio in 2 cucchiaiate di olio evo e saltatele qualche minuto, solo per dare un po’ di colore, salatele , spegnete il fuoco e aggiungete qualche fogliolina di menta spezzettata con le mani.

Tagliate i pomodori a fette per il lungo e togliete tutti semi, scaldate due cucchiai di olio in padella con uno spicchio di aglio e rosolateli velocemente. Un pizzico di sale e spegnete il fuoco.

Anche i piselli vanno cotti leggermente prima e per insaporirli usate uno scalogno tritato anch’esso fatto colorire in olio caldo. Fateli quocere  qualche minuto, aggiungendo se necessario un goccio di latte. Sale e pepe completeranno la preparazione.

Non resta ora che assemblare la sfoglia; stendete la pasta utilizzando la carta da forno in cui è arrotolata e distribuite la mozzarella tagliata a pezzettini sulla superficie .

Disponete le verdure in modo regolare, prima i piselli, poi le zucchine e per ultimo i pomodori.

Sbattete leggermente le uova con il grana, sale e pepe e distribuitelo sulle verdure. Pennellate anche i bordi della sfoglia che assumeranno un bel colore dorato in cottura.

Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa mezz’ora.

 

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook.