Torta salata con asparagi e prosciutto crudo

Asparago, prosciutto crudo e sfoglia un abbinamento vincente.Una torta salata con asparagi e prosciutto crudo e’ proprio quello che vi serve per risolvere il pranzo o una cena leggera . Pasta sfoglia e presenza di panna la rendono particolarmente delicata e gustosa. Quando addenterete il primo boccone rimarrete stupiti dalla sua particolare dolcezza e dalla sua bontà .

Torta salata agli asparagi e prosciutto crudo

Torta salata con asparagi e prosciutto crudo

 

Pochi e semplici gli ingredienti per prepararla:

 

*1confezione di pasta sfoglia pronta , anche surgelata

*1 mazzetto di asparagi freschi

* 100 gr. circa di prosciutto crudo dolce

* una confezione piccola di panna fresca da cucina ( non a lunga conservazione)

* 3 -4 cucchiai di grana grattugiato

*1 uovo ( solo il tuorlo per spennellare la pasta)

* sale

 

Preparazione:

Se avete comperato la pasta sfoglia surgelata la prima cosa da fare, naturalmente, e’ toglierla dal freezer e lasciarla scongelare a temperatura ambiente .

Pulite e lavate gli asparagi e lessateli in acqua bollente salata per una decina di minuti. Vi consiglio di farlo tenendoli verticali in modo che le punte restino fuori dall’acqua, copriteli avvolgendoli con un foglio di alluminio, il vapore sarà sufficiente per cuocerle senza disfarle. Scolateli e avvolgeteli a gruppetti di 3 o 4 con una fetta di prosciutto.

Addensate la panna , riducetela di circa la metà facendola sobbollire in una padellina e fuori dal fuoco aggiungete il formaggio grana grattugiato . Mescolate fino a che si scioglie formando una crema abbastanza densa.

Stendete leggermente la sfoglia con un matterello e appoggiatela in una teglia facendo in modo di potere poi formare un bordo.

Adagiate gli asparagi avvolti nel prosciutto e versate sopra la crema di panna e formaggio.

Ripiegate la sfoglia e formate un bordo e pennellatelo con il tuorlo di uovo precedentemente sbattuto con qualche goccia d’acqua.

Cuocete in forno precedentemente riscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. Controllate comunque che sia bella colorita prima di sfornarla . Consiglio di mangiarla tiepida , quando la crema di panna e formaggio da il suo massimo!

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi su Facebook