Pasta nonchiamatemicarbonara agli spinaci

La pasta nonchiamatemicarbonara agli spinaci è velocissima da preparare ,ma molto gustosa, è l’ideale  se vi è avanzato un pugnetto di spinaci lessati. Il suo aspetto ricorda una carbonara per la presenza dell’uovo, ma non contenendo pancetta è adatta anche ai vegetariani.

Pasta nonchiamatemicarbonara agli spinaci

Pasta nonchiamatemicarbonara agli spinaci

Questi sono gli ingredienti per 4 persone:

350 gr di pasta corta, consiglio delle penna rigate

un pugno di spinaci lessati  e strizzati ( circa 200 gr crudi)

2 uova intere

50 gr di pecorino gratuggiato

olio extravergine di olive

uno scalogno

sale , pepe nero in grani

 

Iniziate lessando le penne  in acqua bollente salata, nel frattempo preparate il condimento.

In una padella larga fate rosolare lo scalogno tritato con quattro cucchiai di olio extravergine facendo attenzione a non bruciarlo. Aggiungete gli spinaci leggermente tritati, possibilmente non usate un mixer, ma solo un buon coltello. Lasciateli insaporire qualche minuto, aggiungete del sale se necessario. Spegnete il fuoco.

In una scodella sbattete le uova intere ( vi ricordo che non è una carbonara!) con il pecorino gratuggiato e  del pepe nero macinato . La quantità del pepe è data dal vostro gusto, se ci sono bambini evitate di metterlo e grattatelo direttamente nei piatti.

Scolate la pasta un minuto prima che sia cotta, fatela saltare nella pentola con gli spinaci a fuoco alto, spegnete e aggiungete il composto di uova e pecorino. Se necessario mettete  qualche cucchiaio di acqua della pasta, ma mi raccomando non esagerate.Il risultato deve dare cremosita’ al piatto, ma non ci deve essere liquido.

Prima di servire aggiungete un filo di buon olio extra vergine di olive ed eventualmente una grattata di pepe nero.

Un ultimo consiglio , se la volete gustare al meglio è quello di scaldare i piatti,prima di impiattare, per farlo bastano 30″ nel micronde. Questa pasta si raffredda molto velocemente, non facciamola aspettare troppo a lungo!

 

Se le mie ricette vi piacciono seguitemi su Facebook

 

 

2 Risposte a “Pasta nonchiamatemicarbonara agli spinaci”

I commenti sono chiusi.