Tagliolini ai carciofi con bottarga e ricotta

Se avete dieci minuti di tempo preparate i tagliolini ai carciofi con bottarga e ricotta impastando la pasta a mano, altrimenti fatelo con una impastatrice elettrica, ma provateli, sono favolosi!

Tagliolini ai carciofi con bottarga e ricotta

TAGLIOLINI AI CARCIOFI CON BOTTARGA E RICOTTA.

Eccovi la ricetta per preparare i tagliolini ai carciofi per quattro persone

Per la pasta:

200 gr. di farina 0

2 uova

1 carciofo

olio extra vergine di olive

 

per condire:

1 carciofo

100 gr di ricotta di pecora

bottarga di muggine

olio extra vergine di olive

1 spicchio di aglio

mezzo bicchiere di vino bianco secco

sale e pepe

 

Per prima cosa affettate sottilmente il carciofo pulito e saltatelo in padella per qualche minuto con poco olio, lasciatelo raffreddare e tritatelo in un mixer.

Impastate la farina con le uova e la purea di carciofo, tirate la sfoglia non troppo sottile con un matterello, infarinatela, piegatela in quattro e tagliatela con un coltello così da ottenere i tagliolini.Potete anche usare una macchina per la pasta se volete velocizzare la preparazione.

Tagliate l’altro carciofo a fettine abbastanza sottili e friggetelo in olio di oliva caldissimo così da ottenere delle “chips” croccanti e tenetelo in caldo.

Amalgamate alla ricotta un cucchiaino di bottarga grattugiata è un filo di olio extra vergine di oliva e formate con due cucchiaini delle quenelle da disporre sul piatto.

Soffriggete lo spicchio di aglio in un largo tegame con abbondante olio e qualche scaglia di bottarga, aggiungete il vino bianco e lasciate evaporare per un paio di minuti, mantenendo un po’ liquido il condimento.

Ora siamo pronti per buttare la pasta in acqua bollente salata, la cottura richiede pochissimo tempo, un paio di minuti circa.

Scolate la pasta e saltatela nella padella a fuoco alto, completando la cottura con il liquido del condimento.

Impiattate i tagliolini adagiando le quenelle di ricotta di pecora vicino alla pasta e con le scaglie di bottarga cercate di creare una sorta di coda di pesce. Aggiungete un filo di olio e una grattata di pepe e guarnite infine il vostro piatto con le chips di carciofo fritto.

 

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su Facebook

 

 

 

 

 

 

 

 

3 Risposte a “Tagliolini ai carciofi con bottarga e ricotta”

I commenti sono chiusi.