Quanto tempo abbiamo oggi per preparare qualcosa di buono, gustoso, sano e sopratutto veloce? Solo qualche minuto…mi urla il mio cervello dall’altra stanza. Io sto facendo la doccia, ma lui è di la, in cucina, sempre al lavoro, sempre attivo. E lasciami almeno fare la doccia canticchiando, ti prego, poi pensiamo a cosa mettere in tavola. Magari una Pasta e lenticchie velocissima col Bimby. Ho la gran fortuna di possedere questo aggeggino niente male in cucina e per oggi me la cavo con poco. Una scatola di lenticchie o anche un’avanzo di lenticchie in umido, uno scalogno, un avanzo di ottimi tagliolini all’uovo e il fedelissimo ed immancabile olio extravergine d’oliva. Ecco pronto in qualche minuto un piatto degno della tavola di un Re, pasta e lenticchie, una vera bontà!
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- PorzioniPersone 2
- Metodo di cotturaBollitura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1Barattolo di lenticchie
- Olio extravergine d’oliva
- 1Scalogno
- cucchiainiSale grosso
- Olio al peperoncino (Facoltativo)
- 700 mlAcqua
- 80 gtagliolini (Secchi)
Strumenti
- Bimby o frullatore ad immersione
Preparazione
Scolate le lenticchie dalla loro acqua di conservazione.
Sbucciate lo scalogno e tritate nel boccale a velocità 8 per 5”. Aggiungete 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e cuocete per 2 minuti a 100 gradi, a velocità 2.
Unite le lenticchie, conservatene però un paio di cucchiai da aggiungere alla fine, e tritate per 10” a velocità 8.
Aggiungete 700 ml di acqua, date un colpetto a velocità 8 per raccogliere tutto quello che c’è nel boccale e poi iniziate la cottura. Aggiungete il sale, mezzo cucchiaino scarso di sale grosso, poco di più se le lenticchie in scatola sono senza sale. Cuocete per 15 minuti a velocità 2 con il misurino. Proseguite poi per altri 5 minuti senza.
Spezzettate i tagliolini con le mani e uniteli alla minestra. Unite anche le lenticchie intere che avete conservato e proseguite la cottura per 4 minuti (o per il tempo indicato sulla confezione) a velocità 2 in senso antiorario a Varoma, senza il misurino. In questo modo otterrete una minestra quasi asciutta, se vi piace più brodosa cuocete a 100 gradi anziché a Varoma.
E’ ottima con un filo di olio crudo aromatizzato al peperoncino, ma se non vi piace o se ci sono bambini usate del buon olio extravergine d’oliva per condirla.
Note
Grazie per aver letto la mia ricetta. Cliccate per visitare la home del mio blog e leggere tutte le ricette qui.
Volete seguire la mia pagina Facebook? Cliccate qui e seguite quasicotto.
Siete fan di Instagram ? Seguite il mio profilo qui.
In questa pagina potrebbero essere presenti link sponsorizzati .