La Pavlova, meringa, panna e frutti di bosco

Un guscio di croccante meringa che racchiude panna e frutti di bosco. Un dolce a dir poco fantastico degno dei migliori pasticceri eppure così semplice da preparare… Semplice??? Ma se sono anni che tento di fare una meringa decente e non riesco? Seguo le ricette dei migliori chef e ogni qualvolta ne vedo una nuova ne sono attirata come Ulisse dalle sirene così zacchette  che ci riprovo e zacchette che finiscono in pattumiera! E dopo l’ennesimo fallimento, giuro, basta non la faccio più! Così fu, fino a qualche giorno fa quando mi passa sotto gli occhi la  foto della Pavlova di Simona  ( blog.giallozafferano.it/lacucinadilice) ) e resto incantata . Quanto mi attira… Ok, ho deciso ci riprovo, con quei quattro albumi che tristi tristi mi guardano dalla ciotolina, offesi perché  esclusi dalla zuppa inglese appena preparata, ma magari lo faccio di nascosto, che se come al solito e’ un fiasco poi non lo dico a nessuno.Era un piccolo sogno nel cassatto La Pavlova, meringa, panna e frutti di bosco …Pavlova ai frutti di bosco

La Pavlova, meringa, panna e frutti di bosco

 

Ingredienti:

*4 albumi

*100 gr. di zucchero semolato fine

*100 gr. di zucchero a velo

* un pizzico di sale

* 1 cucchiaino di aceto bianco

* 2 cucchiaini di maizena

 

*panna fresca, 200 gr.

*1 cucchiaio di zucchero a velo

* 1 confezione di lamponi e una di mirtilli freschi.

 

procedimento:

Accendete il forno a 160 gradi.

iniziate a montare gli albumi con un pizzico di sale con una planetaria o con delle fruste elettriche, aggiungete piano piano, a cucchiaiate gli zuccheri, continuando a frullare. Procedete fino a quando gli albumi saranno ben gonfi e sodi. Aggiungete a questo punto l’aceto e la maizena setacciata incorporandoli delicatamente con una frusta a mano. Imburrate e infarinate leggermente con la maizena una carta forno della misura di 22 cm. di diametro e metteci gli albumi a cucchiaiate fino a formare un fondo e poi risalendo con un bordo per formare un incavo che poi conterrà la farcitura.

Abbassate il forno a 130 gradi, infornate e cuocete per 20 minuti, poi abbassatelo ancora a 110 gradi e proseguite la cottura per 1 ora e 30 minuti. Lasciatela raffreddare dentro il forno.

Montate la panna fresca con un cucchiaio di zucchero a velo, distribuitela a cucchiate dentro l’incavo della meringa e disponete la frutta come più vi piace. Conservate in frigo fino al momento di consumarla.

 

Se le ricette di quasicotto vi piacciono seguitemi su Facebook