Sfoglia integrale con radicchio e ricotta al profumo d’arancia

Un antipasto leggero e gustoso. Fa bene  mangiare leggero, con un occhio alla salute, però  riuscire a rendere gustoso e appetitoso un piatto light e’ appagante e soddisfa tutti i nostri sensi.Per preparare questa torta salata bastano pochi ingredienti e solo qualche minuto di lavoro. In pochi minuti otterremo un risultato fantastico. Una sfoglia integrale con radicchio e ricotta, al profumo d’arancia. Arancia, perché questo frutto lega benissimo col gusto amarognolo di questa verdura e gli dara’ un  tocco di freschezza in più che sicuramente vi piacerà. Sentirete il suo profumo sprigionarsi intanto che grattugerete la buccia nella morbida ricotta e poi l’aroma a inconfondibile che uscirà dal forno durante la cottura e si diffonderà in tutta la casa. Poi,sopratutto , dategli un bel morso e …

Sfoglia integrale con radicchio e ricotta Sfoglia integrale con radicchio e ricotta

 

Ingredienti per prepararla:

* 1 rotolo di pasta sfoglia integrale già pronta

* 150 gr. di ricotta

* 1 cespo di insalata trevisana

* 2 uova

* 2 cucchiai di grana grattugiato

* 1 arancia

* 1/2 porro

* olio extra vergine di oliva

* sale

 

Come preparare la sfoglia integrale di radicchio e ricotta:

Togliete la sfoglia dal frigo e srotolatela,lasciatela riposare per qualche minuto intanto che preparerete gli altri ingredienti.Pulite, affettate e lavate il radicchio. Rosolate con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva il porro  tritato fine. Aggiungete l’insalata , fatela appassire,  poi  mettete il succo dell’arancia. Salate e cuocete fino a che il liquido si sarà completamente asciugato. Lasciate intiepidire.

In una ciotola lavorate la ricotta con la buccia dell’arancia grattugiata e il formaggio grana. Amalgamatevi le due uova intere e quando si saranno completamente incorporate al composto mescolatevi il radicchio cotto. Distribuitelo sopra la sfoglia integrale lasciando qualche centimetro libero dal bordo in modo da poterlo ripiegare. Cuocete la torta salata in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti , fino a quando sarà colorita in superficie.

 

Se le ricette di quasicotto vi piacciono seguitemi su Facebook