L’arrosto di maiale alla senape cotto in padella, cucinato in questo modo risulta molto morbido e gustoso. Lo preparo da tanti anni, la ricetta non l’ho certo inventata io, l’ho presa dal mio libro di fiducia, il Cucchiaio d’ Argento, che bisognerebbe ormai si chiamasse d’Oro visto gli anni di attività! Tanti anni fa, quando questo mondo fantastico dei blog ancora non era stato inventato e le ricette si leggevano solo sui libri me lo leggevo come fosse un romanzo, credo che adesso, poverino, si senta un pochino trascurato, ma io non mi scordo mai di lui e nelle occasioni importanti so che lui c’è e non mi tradisce mai. Comunque, tornando alla ricetta, vi vorrei dare un consiglio, sono anni che preparo questo arrosto quindi lo conosco bene, tagliatelo a fette una volta cotto, togliete l’aglio e il rosmarino con la punta di un coltello, e poi fatelo riposare qualche ora nel suo sughetto. Vi ringrazierà, o meglio, voi lo ringrazierete ad ogni boccone!
- DifficoltàMedio
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- PorzioniPersone 6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 900 gLonza o filetto di maiale
- 1Cipolla (piccola)
- 2 spicchiAglio
- 2 ramettiRosmarino
- 1 cucchiaioAceto
- 1 cucchiaioSenape
- 20 gBurro
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Strumenti
- Casseruola dai bordi alti
Preparazione
Per prima cosa dovrete steccare la carne con qualche rametto di rosmarino e gli spicchi di aglio, tagliato in due o tre pezzetti e privato dell’anima. Per farlo fate delle incisioni in profondità con la punta di un coltello molto affilato e spingete bene l’aglio e il rosmarino all’interno della carne.
Soffregate l’arrosto con sale e abbondante pepe nero macinato.
Mettete a rosolare la carne con l’olio e il burro. Quando si è colorita aggiungete la cipolla tritata e altro rosmarino.
Lasciate cuocere piano, per circa un’ora e mezza, voltandola una volta. Non dovrebbe essere necessario aggiungere liquido, al massimo bagnate con un goccio di vino bianco.
Quando l’arrosto di maiale è cotto togliete la carne dalla pentola, tagiatela a fette e tenetela al caldo.
Aggiungete al sugo di cottura il cucchiaio d’aceto, il cucchiaio di senape diluito in un pò di olio e per ultimo una generosa grattatata di pepe nero. Scaldate e rimettete la carne nella salsa.
Servite ben calda, possibilmente con un buon purè di patate o di zucca.
Note
Grazie per aver letto la mia ricetta. Vi è piaciuta e non volete perdervi le prossime? Cliccate qui, mettete mi piace alla pagina Facebook e seguite le novità di quasicotto .