Zuccotto alla nutella e fragole

Lo Zuccotto alla nutella e fragole è un delizioso dolce freddo che si prepara senza l’uso del forno e in poco tempo. Lo Zuccotto alla nutella e fragole è formato da un guscio croccante alla nutella, che racchiude un cuore morbido e cremoso a base di formaggio e fragole fresche, dolci e succose.

Zuccotto alla nutella e fragole

Zuccotto alla nutella e fragole


Ingredienti per uno stampo da zuccotto da 16-18 cm di diametro

  • un disco di pan di spagna della grandezza dello stampo da zuccotto (o qualsiasi altro tipo di torta)
  • 200 g di biscotti secchi
  • 3-5 cucchiai di nutella
  • 5-6 savoiardi
  • 200 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
  • 100 g di panna vegetale zuccherata da montare
  • 55 g di zucchero
  • un cucchiaino di essenza alla vaniglia
  • una decina di fragole fresche
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 2 cucchiai di succo di limone

Zuccotto alla nutella e fragole

Per preparare lo Zuccotto alla nutella e fragole, incominciare con il lavare le fragole e ridurle a pezzetti quindi unire lo zucchero e il succo di limone, mescolare delicatamente fino a che tutto lo zucchero sarà sciolto. Mettere da parte.

Sbriciolare i biscotti non troppo finemente, unire la nutella fino ad ottenere un composto omogeneo ma che si lavora bene.

Rivestire con pellicola trasparente lo stampo da zuccotto e ricoprirne il fondo e le pareti con il composto di biscotti e nutella, compattando e premendo bene con il dorso del cucchiaio. Mettere in frigorifero per almeno una mezz’ora.

Nel frattempo montare la panna a neve ben ferma. In una ciotola lavorare, con una forchetta, il formaggio con lo zucchero e l’essenza alla vaniglia fino a che tutto lo zucchero sarà sciolto. Unire, alla crema di formaggio, la panna montata mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto. Unire le fragole, sgocciolate dal loro succo, mescolando delicatamente. Il succo tenetelo da parte perchè ci servirà.

Riprendere lo stampo dal frigorifero. Inzuppare i savoiardi nel succo delle fragole e formare uno strato all’interno del guscio di biscotti.

Versare la crema al formaggio, coprendo bene tutti gli spazi, e livellando la superficie con una spatola.

Bagnare leggermente il disco di pan di Spagna con un poco di succo di fragole e posizionarlo sopra la crema, premere leggermente con la mano per far aderire bene il pan di Spagna.

Chiudere bene lo zuccotto con la pellicola, appoggiarvi un piatto con sopra un peso e mettere in frigorifero per tutta la notte.

Zuccotto alla nutella e fragole

Al momento di servire lo Zuccotto alla nutella e fragole, eliminare la pellicola sulla superficie e appoggiarvi un piatto da portata capovolto quindi rigirare lo zuccotto mantenendo il piatto, sfilare lo stampo ed eliminare delicatamente la pellicola.

Se preferite potete decorare la superficie dello Zuccotto alla nutella e fragole con panna montata e fragole a pezzetti.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Zuccotto alla nutella e fragole


 

2 Risposte a “Zuccotto alla nutella e fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.