Dolce con fragole e panna nel barattolo

 

Periodo di fragole, periodo che si presta per dolci freschi e veloci che si conservano in frigorifero e si gustano al momento che ne abbiamo voglia, quindi oggi vi propongo Il dolce con fragole e panna nel barattolo, un delizioso ed irresistibile dolce al cucchiaio.

Quindi, la particolarità di questo dolce è che l’ho preparato utilizzando i vasetti o barattoli, che sicuramente abbiamo tutti in casa che, una volta riempiti, si chiudono con il proprio coperchio e conservati in frigorifero fino al momento di servire, aggiungendo altra panna montata e fragole fresche.

 

dolce con fragole e panna nel barattolo

Dolce con fragole e panna nel barattolo

Ingredienti per 4 barattoli

250 g di Colomba al Limoncello Melegatti (in alternativa, pan di spagna, avanzi di torta, panettone, pandoro, ecc.)

200 g  di panna vegetale zuccherata da montare, o panna fresca

un cestino di fragole fresche

succo di limone

zucchero

dolce con fragole e panna nel barattolo

 

Per preparare Il dolce con fragole e panna nel barattolo, incominciare con il lavare i barattoli e sterilizzarli.

La quantità degli ingredienti in ricetta è indicativa perchè dipenderà dalla grandezza dei barattoli o vasetti che utilizzerete.

Mettere da parte 5 o 6 fragole per la decorazione finale e il resto preparatele seguendo il procedimento a questo link Fragole al Limone, si deve formare un bel succo che ci servirà per bagnare il dolce.

Montare la panna vegetale, se usate quella fresca, unite anche lo zucchero a velo setacciato mentre la montate, unendo un cucchiaio alla volta, incominciando quando la panna comincia a gonfiarsi. Per la quantità di zucchero al velo regolatevi in base al vostro gusto.

Tagliare il pan di spagna a cubetti non troppo grandi quindi disponetene qualcuno sul fondo del barattolo e bagnate con il succo delle fragole. Versare la panna montata, utilizzando una siringa per dolci o un sac-a-poche, quindi le fragole con il loro succo, altro pan di spagna, succo, completare i barattoli con panna montata e fragole intere e servire.

Se decidere di conservare il dolce con fragole e panna nel barattolo in frigorifero, chiudetelo con il proprio coperchio e consumarlo entro due, tre giorni al massimo e non mettere l’ultimo stato di panna e fragole, cosa che farete al momento di servire il dolce.

Enjoy!

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

Copyright © tatam

Dolce con fragole e panna nel barattolo


 

Argomenti correlati:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.