Semifreddo alle Fragole

Una ricetta per un dolce al cucchiaio profumato e delizioso: il semifreddo alle fragole, soffice e cremoso, in monoporzioni accompagnato da panna fresca e fragole al limone sarà un perfetto fine pasto o un cremoso spuntino.

Semifreddo alle Fragole

Con l’abbondanza di fragole prodotte dalle mie piantine sul terrazzo ho preparato questo delizioso dolce ed ecco qui la ricetta.

 

Tempi di Preparazione: 10 minuti + riposo in frigorifero

Tempi di cottura: 10 minuti

Difficoltà: molto semplice

Quantità: per 4-5 porzioni

Semifreddo alle fragole


 Ingredienti

  • 500 g di fragole
  • 150 g di zucchero
  • 250 ml di panna vegetale zuccherata
  • 10 g di colla di pesce
  • succo di mezzo limone

semifreddofragole1200.jpg

Per preparare il semifreddo alle fragole cominciare con il mettere la colla di pesce a rinvenire in acqua fredda per 10 minuti.  Lavare accuratamente le fragole, eliminare il picciolo e tagliarle a pezzetti e raccoglierle in un pentolino. Unire lo zucchero e il succo del limone filtrato e far cuocere per 10 minuti a fiamma bassa quindi frullare tutto con il minipimer  ed unire la colla di pesce strizzata mescolando energicamente per far sciogliere bene la gelatina quindi lasciare raffreddare bene.

Nel frattempo montare la panna in una ciotola, preferibilmente di metallo che avrete precedentemente messo in frigorifero insieme alle fruste del frullatore per 10 minuti.

Quando lo sciroppo di fragole sarà ben raffreddato unirlo alla panna montata mescolando con una spatola con movimenti dall’altro verso il basso.

Riempire per 3/4 il bicchiere con il semifreddo alla fragola aiutandosi con una siringa da pasticceria o una sac a poche con beccuccio a stella quindi guarnire con la panna montata e fragole al limone irrorando bene con il succo delle fragole al limone. Per preparare le fragole al limone vi rimando all’articolo con la ricetta cliccando qui sotto.

Fragole al Limone fragolelimone.jpg

 

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?

Iscriviti alla newsletter qui


 

Argomenti correlati:


 

4 Risposte a “Semifreddo alle Fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.