Le Zucchine ripiene di carne al pomodoro sono un gustoso secondo piatto, ricco e saporito, facili da preparare e possono essere anche un piatto unico completo, ideale da preparare per tempo perchè le Zucchine ripiene di carne al pomodoro saranno ottime sia appena preparate ma anche gustate fredde a temperatura ambiente quindi ideali da portare al mare e da mangiare sotto l’ombrellone, o per un buffet freddo e molto saporito.
Zucchine ripiene di carne al pomodoro
Ingredienti
- 3-4 zucchine medie
- 200 g di carne macinata mista a salsiccia
- 1 uovo
- 2-3 cucchiai di pan grattato
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 2-3 cucchiai di latte
- prezzemolo tritato
- 400 g di polpa di pomodoro o 500 g di Pomodoro S. Marzano dell’Agro Sarnese-Nocerino (D.O.P)
- 2 spicchi di aglio (Aglio Bianco Polesano D.O.P.)
- basilico fresco
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe
Per preparare le Zucchine ripiene di carne al pomodoro, incominciare con il lavare e cimare le zucchine e tagliarle a metà per la lunghezza. Scavarle con un coltellino affilato, tritate la polpa e metterla da parte.
In una ciotola mettere la carne macinata, la polpa tritata delle zucchine, l’uovo, il parmigiano, il pan grattato, il prezzemolo tritato, uno spicchio di aglio finemente tritato (eliminando l’anima interna se presente), un pizzico di sale e di pepe e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Unire il latte, poco alla volta, regolandovi ad occhio fino a che il composto sarà morbido ma compatto: il latte servirà per rendere più morbida la carne una volta cotta.
In una ciotola mettere la polpa di pomodoro e condirla con uno spicchio di aglio tritato, un filo di olio, sale e pepe e il basilico spezzettato con le dita. Se usate i Pomodori S. Marzano D.O.P. sbollentateli per una decina di minuti in acqua salata quindi scolateli, lasciateli intiepidire ed eliminate la buccia. Schiacciateli con la forchetta e procedere come sopra da ricetta.
Salare le zucchine nella parte interna e riempirle con il ripieno di carne, e disporle una vicino all’altra, in una teglia da forno leggermente unta con l’olio, e ricoprirle bene con tutto il pomodoro condito.
Coprire la teglia con carta stagnola e cuocere in forno, a 180-200°C, per circa un’ora fino a che le zucchine, bucate con una forchetta, saranno morbide. Gli ultimi 20-25 minuti di cottura togliere la carta stagnola e completare la cottura.
Servire in tavola le Zucchine ripiene di carne al pomodoro tiepide o fredde.
Enjoy!
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Argomenti correlati:
- Spezzatino con patate in pentola a pressione
- Insalata di patate e tonno
- Bistecche alla Bismarck
- Pollo con patate e cipolle al forno
- Peperoni ripieni di tacchino gratinato
- Involtini di Melanzane alla parmigiana
- Tramezzini di carne con scamorza e spinaci
Copyright © tatam
Zucchine ripiene di carne al pomodoro