Crea sito

Tronchetto di Natale dolce natalizio

Il Tronchetto di Natale dolce natalizio è irresistibile e golosissimo, perfetto per le feste che si stanno avvicinando, e farà una gran bella figura sulle nostre tavole.
Questo tronchetto natalizio ha una consistenza soffice e cremosa caratterizzato da una pasta biscotto sorprendentemente morbida che racchiude una crema golosissima e irresistibile, il tutto ricoperto da una crema di burro che si scioglie letteralmente in bocca, per donarci un’esplosione di gusto e di sapore ad ogni morso, per niente stucchevole ma ben equilibrato.
Però il tronchetto di natale si potrà servire in qualsiasi occasione perchè di natalizio, alla fine, ha solo il nome.

Leggi anche:
Budino al caffè nel bicchiere
Zuccotto Zuppa Inglese, colorato e scenografico, perfetto per le feste.
Torta Pavlova ai frutti di bosco, centrotavola per le feste

Tronchetto di Natale dolce natalizio
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta biscotto

  • 4uova
  • 100 gzucchero
  • 70 gfarina
  • 70 gfecola di patate
  • 10 glievito in polvere per dolci

Per la farcia (crema al formaggio e cacao)

  • 225 gformaggio fresco spalmabile
  • 100 gzucchero a velo
  • 500 gpanna vegetale (per dolci zuccherata)
  • 40 gcacao amaro in polvere

Per la copertura (Crema di burro al cioccolato)

  • 70 gburro (morbido a temperatura ambiente)
  • 125 gcioccolato fondente
  • 125 gzucchero a velo
  • 2 cucchiaibrandy

Per decorare

  • funghi (di meringa)
  • 3 ramettirosmarino (fresco)

Preparazione

La preparazione del Tronchetto di Natale dolce natalizio, è semplice ma si deve procede per step e aspettare i tempi di riposo: preparazione della pasta biscotto, farcitura e riposo in frigorifero, copertura e decorazione.
Dalla descrizione il procedimento sembra complesso ma non lo è affatto, basterà organizzarsi e il risultato finale sarà davvero sorprendente e, golosissimo!
  1. Tronchetto di Natale dolce natalizio

Come preparare la pasta biscotto

  1. Separare i tuorli dagli albumi e montare gli albumi con un pizzico di sale, con le fruste elettriche fino a che saranno chiare e spumose e se, capovolgendo la ciotola, gli albumi non cadranno giù, saranno montati alla perfezione. Mettere da parte.

  2. In un’altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero fino a che saranno chiari e spumosi quindi unire la farina stacciata insieme alla fecola e al lievito.

    Aggiungere 2-3 cucchiai di albumi e mescolare con una spatola per ammorbidire il composto, quindi incorporare i restanti albumi mescolando adesso delicatamente, con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

  3. Versare il composto ottenuto in una teglia da forno da 30 x 23 cm foderata di carta forno.

    Livellare la superficie e cuocere in forno statico, a 200°C per circa 10-12 minuti o fino a che la pasta comincerà a prendere un bel colore dorato.

    Se avete un forno ventilato, cuocere la pasta biscotto a 180°C per circa 8-10 minuti.

    I tempi di cottura sono indicativi, regolatevi sempre in base al vostro forno.

  4. tronchetto di natale ricetta

    TIP. Per quanto riguarda la teglia da usare, io ho utilizzato questa teglia qui con queste misure 30 x 23 cm e ho ottenuto una pasta biscotto un pò più spessa.

    Se preferite, potete usare la leccarda del forno, sempre ricoperta di carta forno, otterremo una pasta biscotto un poco più sottile.

  5. Se volete, potete vedere il procedimento per realizzare la pasta biscotto a questo link QUI

    Una volta che la pasta biscotto sarà cotta, sfornarla e capovolgerla su un panno da cucina inumidito, togliere delicatamente la carta da forno e arrotolare la pasta, aiutandosi con il panno, partendo dal lato corto della pasta. Mettere da parte e lasciare raffreddare.

Come preparare la farcia (crema al formaggio e cacao)

  1. Nel frattempo che la pasta biscotto si raffredda, prepariamo la farcia.

    In una ciotola montare la panna vegetale che deve essere freddissima di frigorifero e mettere da parte.

    In un’altra ciotola frullare il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e il cacao setacciato e, quando saranno ben amalgamati e avremo ottenuto una crema liscia ed omogenea, incorporare la panna, mescolando delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

Farcire il rotolo

  1. Srotolare la pasta biscotto e spalmarla con la farcia ottenuta, formando un bello strato uniforme di circa mezzo cm o poco più di spessore.

    Se vedete che la farcia è troppa, cosa che a me è capitata perchè ho usato la teglia più piccola per la pasta biscotto, mettetene di meno.

    La farcia che vi avanzerà, gustatela a cucchiaiate 😀

  2. Arrotolare nuovamente il rotolo sempre dal lato corto e non stingendolo troppo altrimenti vi porterete dietro tutta la farcia che uscirà via.

    Chiudere il rotolo con pellicola da cucina e metterlo in frigorifero per 4-5 ore, meglio sarebbe per tutta la notte come ho fatto io.

Come preparare la copertura (crema di burro al cioccolato)

  1. Passato il tempo di riposo del rotolo in frigorifero, prepariamo la crema di copertura.

    Estrarre il burro dal frigorifero almeno un’ora prima perchè deve essere morbido.

    In una ciotola lavorare, con le fruste elettriche, il burro morbido con lo zucchero a velo e il brandy fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

    Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente quindi lasciarlo intiepidire mescolandolo spesso e aggiungerlo a filo alla crema di burro, continuando a frullare con le fruste. Otterremo una crema morbida e vellutata.

Ricoprire e decorare il Tronchetto di Natale

  1. Estrarre il tronchetto dal frigorifero, eliminare la pellicola e tagliare diagonalmente un pezzetto di tronco.

    Disporre il tronchetto sul piatto da portata e applicarvi di lato il pezzo tagliato.

    Con la crema di burro ottenuta, ricoprire tutto il tronchetto e, alla fine, con una spatola o con i rebbi della forchetta creare l’effetto striato del tronco.

    La crema di burro si indurirà all’aria, ma rimarrà comunque morbida e scioglievole in bocca.

  2. Ora potete decorare il vostro tronchetto di natale dolce natalizio come preferite; io ho usato dei funghetti di meringa che avevo preparato qualche giorno fa e che potete trovare la ricetta qui–> Come fare i Funghi di meringa. Per attaccarli, basterà premerli delicatamente sulla crema ancora morbida e ho completato con dei rametti di rosmarino fresco.

    Oppure potreste decorare il tronchetto con una spolverata di zucchero a velo e qualche bacca rossa oppure con granella di zucchero o gocce di cioccolato insomma come vi suggerisce la vostra fantasia.

Conservazione

Il Tronchetto di Natale dolce natalizio si conserva in frigorifero, chiuso con pellicola da cucina o in un contenitore ermetico, per 4-5 giorni.

Al momento di servirlo, il tronchetto si potrà gustare subito una volta estratto dal frigorifero oppure potete lasciarlo a temperatura ambiente per una mezz’ora per far ammorbidire un poco la crema di burro ma, in entrambi i casi, il tronchetto sarà comunque ottimo.

All’interno dell’articolo sono stati inseriti link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1 times, 4 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.