Lo Zuccotto Zuppa Inglese, è un delizioso dolce al cucchiaio, coreografico e colorato, formato da strati di savoiardi inzuppati nel liquore e alternati da crema pasticciera e nutella per un risultato davvero super goloso.
Questo Zuccotto Zuppa Inglese farà una ottima figura sulla tavola delle feste quindi sarà perfetto per la vigilia di Natale ma anche per il cenone di fine anno e, vi posso garantire, che sarà molto apprezzato dai vostri ospiti.
Zuccotto Zuppa Inglese, colorato e scenografico, perfetto per le feste.
Leggi anche:
- Torta Pavlova ai frutti di bosco
- Zuccotto alla nutella con girelle, con video ricetta
- Cheesecake fredda alle fragole, con video ricetta
- Zuccotto alle fragole, panna e ricotta. Video ricetta
- Preparazione: 30 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4-6 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
300 g Savoiardi
-
150 ml Alchermes
-
150 g Brandy
-
3 cucchiai Nutella®
-
2 cucchiai Marmellata di albicocche
per la crema pasticciera
-
500 ml Latte
-
4 Tuorli
-
100 g Zucchero
-
30 g Farina
-
1 cucchiaino Estratto di vaniglia
per decorare
-
100 g Panna montata vegetale
-
zuccherini colorati
Preparazione
-
Per preparare lo Zuccotto Zuppa Inglese per prima cosa prepariamo la crema pasticciera quindi mettere sul fuoco il latte con l’estratto di vaniglia e far scaldare fino a sfiorare il bollore.
Nel frattempo in una casseruola preferibilmente dal fondo spesso, sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli chiari. Unire la farina setacciata poco alla volta, stemperandola per non formare grumi.
Quando il latte sarà a bollore, spostare sul fuoco la casseruola con le uova e versarvi il latte bollente, mescolando subito con una frusta a mano o un cucchiaio di legno.
Far sobbollire per 3-4 minuti quindi versare la crema in una ciotola e coprire con pellicola a contatto. Far raffreddare la crema a temperatura ambiente e riporla in frigorifero fino al momento di utilizzarla.
-
Imburrare uno stampo da budino e versare sul fondo la marmellata.
Inzuppare leggermente alcuni savoiardi nell’alchermes e altri nel brandy e disporli alternandoli nelle scannellatura dello stampo.
Formare uno strato di savoiardi bagnati nel brandy, ricoprire con la crema (foto 1). Formare un altro strato di savoiardi bagnati nel brandy, altra crema (foto 2) e distribuirvi sopra la nutella (foto 3).
Formare uno strato di savoiardi bagnati nell’alchermes (foto 4), uno strato di crema e completare con un ultimo strato di savoiardi passati nell’alchermes per chiudere (foto 5).
Ricoprire lo stampo con la pellicola da cucina (foto 6), premere leggermente con le mani per far compattare bene tutti gli ingredienti, appoggiare un piatto sopra e mettere in frigorifero per almeno 3 ore, meglio se tutta la notte.
-
Al momento di servire, togliere la pellicola dallo stampo, appoggiarvi un piatto da portata e capovolgere lo Zuccotto Zuppa Inglese, battendolo delicatamente.
Decorare la superficie dello Zuccotto Zuppa Inglese con la panna montata e degli zuccherini colorati, servite in tavola e prendetevi tutti i complimenti 😉
-
Enjoy e Buone Feste!
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Copyright © tatam
Zuccotto Zuppa Inglese