Zuccotto alla nutella con girelle, facile e veloce, con video ricetta

**Articolo sponsorizzato**

Lo Zuccotto alla nutella con girelle è un golosissimo ed irresistibile dolce al cucchiaio, facilissimo e veloce da preparare e, talmente buono, che non smetterete di mangiarlo!

Un dolce per veri golosi, ideale per qualsiasi occasione, si prepara senza cuocere o scaldare nulla, tutto a freddo quindi è una torta perfetta per le calde giornate estive ma, servitelo per esempio per capodanno o per il per un pranzo importante, sentirete i complimenti!! 😉

Per preparare questo zuccotto alla nutella con girelle, ho utilizzato le merendine Whelly della Balconi che ho trovato nella mia Degustabox di Maggio 2017: WHEELLY è la nuova merendina arrotolata di BALCONI farcita con vero cioccolato extra.
WHEELLY e tutte le merendine BALCONI non contengono OLIO DI PALMA, CONSERVANTI, COLORANTI e INGREDIENTI OGM perché, è semplificando le ricette che si protegge la bontà.

Se volete provare a fare in casa le girelle, seguite la ricetta che trovate qui: Girelle alla nutella e fondente

Leggi anche:

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 0 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

Preparazione

  1. Zuccotto alla nutella con girelle

    Per preparare lo Zuccotto alla nutella con girelle, bagnare internamente uno stampo da zuccotto da 16-18 cm di diametro e rivestirlo con pellicola da cucina facendola aderire.

    Tagliare le merendine a metà per la larghezza quindi disporle internamente nello stampo, facendole aderire alle pareti. Se siete in estate e vedete che le merendine si sciolgono, basta metterle in frigorifero per una mezz’ora, prima di cominciare la preparazione: in questo modo saranno più semplici da tagliare sia perchè non vi imbratterete le mani con la cioccolata sia perchè le merendine risulteranno più dure e quindi si taglieranno meglio con il coltello, senza perdere eccessivamente la forma.

  2. Zuccotto alla nutella con girelle

    Montare a neve ben ferma la panna vegetale, che deve essere molto fredda, utilizzando le fruste elettriche. Se decidete di usare la panna fresca da montare, aggiungete 30 g di zucchero a velo mentre la montate e aggiungete il panna fix per rendere la panna più stabile.

    Unire 250 g di nutella e mescolare con una spatola con movimenti delicati, dal basso verso l’alto, per non smontare eccessivamente la panna.

    Versare metà del composto ottenuto nello stampo e livellare la superficie. Formare uno strato con la nutella e ricoprire con il restante composto livellando la superficie. Porre in frigorifero.

  3. Zuccotto alla nutella con girelle

    Mettere i biscotti in una busta per congelare per alimenti e schiacciarli e ridurli in polvere utilizzando il mattarello. In alternativa potete tritare finemente i biscotti nel mixer.

    Versare i biscotti tritati in una ciotola, unire il burro precedentemente sciolto e fatto raffreddare e mescolare per amalgamare gli ingredienti.

    Distribuire uniformemente il mix di biscotti e burro sulla crema alla nutella, nello stampo e, utilizzando il dorso di un cucchiaio, schiacciando delicatamente, riempire bene tutti i buchi quindi livellare la superficie (come mostrato nel video).

    Chiudere lo stampo con pellicola da cucina e far riposare in frigorifero per una notte in modo da far compattare bene gli ingredienti.

    Al momento di servire, togliere il foglio di pellicola, appoggiare un piatto capovolto sullo stampo e ribaltare il tutto. Togliere lo stampo e delicatamente la pellicola.

    Conservare lo zuccotto alla nutella e girelle in frigorifero, chiuso con pellicola e consumare entro 3 giorni al massimo.

    Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

    Zuccotto alla nutella con girelle

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.