Tramezzini sfiziosi al salmone e cetrioli, finger food

I Tramezzini sfiziosi salmone e cetrioli sono gustosi e freschi, facili e velocissimi da preparare anche all’ultimo minuto. Sono un goloso finger food da gustare in qualsiasi occasione, da un aperitivo con gli amici o un buffet sul terrazzo insomma, questi tramezzini sfiziosi e colorati, saranno un sicuro successo che piacerà proprio a tutti e in più, il pepe rosa, che non servirà solo per decorazione, donerà una nota speziata davvero gradevole.

Tramezzini sfiziosi salmone e cetrioli

Tramezzini sfiziosi salmone e cetrioli


Ingredienti per 6-8 tramezzini

  • 3 fette di pane morbido per tramezzini (oppure 6 fette di pancarrè o pane di segale scuro integrale)
  • 150 g di salmone affumicato
  • un cetriolo
  • 200 g di formaggio da spalmare
  • pepe rosa in grani
  • sale e pepe nero macinato

Tramezzini sfiziosi salmone e cetrioli1

Per preparare i Tramezzini sfiziosi salmone e cetrioli, mettere il formaggio in una ciotolina, condirlo con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.

Lavare il cetriolo, eliminare le estremità e pelarlo con il pelapatate. Se preferite potete lasciarlo con la buccia. Tagliare il cetriolo a fettine di 2-3 mm di spessore, potete aiutarvi con la mandolina.

Spalmare le tre fette di pane con il formaggio da un solo lato. Su una fetta di pane, formare uno strato con il salmone sopra al formaggio, poi disporre le fettine di cetriolo, leggermente accavallate. Appoggiare una fetta di pane con la parte con il formaggio a contatto con i cetrioli. Spalmare quindi il pane con altro formaggio, formare uno strato di salmone e uno di cetrioli e chiudere con una altra fetta di pane con il formaggio rivolto verso il basso.

Premere leggermente il tramezzino con la mano per compattare tutti gli ingredienti.

Utilizzando un coltello molto affilato a lama liscia, tagliare il tramezzino, dal lato più lungo, in tre parti uguali poi, tagliare ciascuna parte ottenuta, a metà. Se preferite e non avete troppa fretta, potete chiudere il tramezzino, prima di tagliarlo, nella pellicola e metterlo in frigorifero per almeno 2 ore, in modo che sarà più facile dividerlo in cubi.

Al momento di servire i Tramezzini sfiziosi salmone e cetrioli, decorarli con una fettina di cetriolo e qualche grano di pepe rosa.

Conservare i Tramezzini sfiziosi salmone e cetrioli in frigorifero, chiusi con pellicola da cucina e consumarli entro 2 giorni al massimo.

NOTA. se seguite la dieta Weight Watchers, potete sostituire il pane per tramezzini, ricco di conservanti e grassi, con il pan carrè bianco o il pane di segale scuro integrale: con il primo otterrete circa 3-4 pp a tramezzino, con il secondo circa 4,8 pp a tramezzino.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:


Copyright © tatam

Tramezzini sfiziosi salmone e cetrioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.