Una torta che uso spesso per le mie torte decorate e che non mi ha mani delusa, sia per la consistenza che per il sapore, è la torta biondina di krikrina. Ideale come base per torte a piani in stile americano, ha una consistenza compatta ma, allo stesso tempo, morbida e che si lavora bene anche con il coltello se si devono realizzare torte 3D, ecco quindi la ricetta della Torta Biondina Base per torta decorata. Più sotto vi metterò le dosi per torte di varie misure.
Per ottenere delle basi perfette, vi consiglio di utilizzare tortiere ad anello apribile e di rivestire le stesse con carta da forno, seguendo questo mio tutorial —> Come rivestire una tortiera rotonda. Usando questo metodo, una volta cotta la torta, di qualsiasi tipo essa sia, e quando sarà completamente raffreddata, capovolgerla ed eliminare la carta da forno attaccata alla base. La base della torta risulterà perfettamente liscia e dritta e andrà a costituire la parte altra della vostra torta una volta farcita, come potete vedere nella foto qui sotto.
Se la torta ha formato la cupoletta e risulta più alta rispetto al bordo della tortiera, eliminatela con un coltello a seghetto, appoggiandolo sul bordo della tortiera per aiutarvi a effettuare un taglio orizzontale e perfetto. Se invece la torta è più bassa della tortiera, togliere l’anello, appoggiare la torta su un piatto per creare uno spessore, rimettere l’anello intorno alla torta e tagliare la cupola. Se invece siete capaci e precisi, eliminatela semplicemente con il coltello.
Torta Biondina Base per torta decorata
Qui sotto vi metto uno schema con gli ingredienti necessari per varie misure di tortiere
Tortiera rotonda da 15 cm di diametro
80 g di uova
55 g di zucchero
70 g di farina
16 g di fecola o frumina
45 ml di latte
23 ml di olio di semi
10 g di lievito
Tortiera rotonda da 18 cm di diametro
2 uova
80 g di zucchero
100 g di farina
23 g di fecola o frumina
65 ml di latte
34 ml di olio di semi
12 g di lievito
Tortiera rotonda da 22 cm di diametro
3 uova
120 g di zucchero
150 g di farina
35 g di fecola o frumina
100 ml di latte
50 ml di olio di semi
18 g di lievito
Tortiera rotonda da 24 cm di diametro
200 g di uova
140 g di zucchero
180 g di farina
41 g di fecola o frumina
120 ml di latte
60 ml di olio di semi
20 g di lievito
Tortiera rotonda da 26 cm di diametro
4 uova
170 g di zucchero
210 g di farina
50 g di fecola o frumina
140 ml di latte
70 ml di olio di semi
25 g di lievito
- Procedimento per preparare la Torta Biondina Base per torta decorata.
- Montare le uova con lo zucchero nella planetaria per 20 minuti, poi poco alla volta, versare il latte a filo e l’olio alternando con un poco di farina setacciata insieme alla frumina e al lievito.
- Amalgamare delicatamente con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.
- Versare l’impasto nella tortiera imburrata ed infarinata e cuocere, a forno già caldo, a 170° per 30-40 minuti, fare comunque la prova stecchino (inserendolo nella torta ne deve uscire asciutto).
Enjoy!
.. a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Copyright © tatam
Torta Biondina Base per torta decorata
Qui sotto le torte e i dolci che ho preparato con questa base:
Cake Balls – Dolcetti di torta
Christmas Pops Un Riciclo Gustoso
White and Blue Roses Wedding Cake
Torta Decorata per il piccolo tifoso del Milan
Torta Cacciatore | torta decorata
American Flag Cake | torta decorata
Torta Biondina Base per torta decorata
Anche io faccio spesso torte decorate, questa torta fa al caso mio! Utilissime le indicazioni della quantitá di ingredienti in base alla grandezza della tortiera!
Ciao volevo chiederti ma 96 g di uova per il ruoto da 24 cm le uova le peso con tutto il guscio o intendi uova aperte? Grazie mille. La devo bagnare?
Ciao Mary, ti ho risposto anche sulla mia pagina facebook comunque, le uova le peso già sgusciate e la torta biondina, già buonissima così come è, molto spesso la bagno, ma non eccessivamente, per renderla ancora più golosa.
Buona giornata 🙂
ciao!!!volevo fare un torta a più strati..volevo prepararmi il giorno prima, la tengo in frigo prima di dividerla a strati o fuori frigo?grazie simona
ciao Simona,
io di solito la tengo fuori dal frigo chiusa in un sacchetto, quelli per congelare. Ma puoi anche tenere in frigorifero, si compatterà di più, ma poi dipende dal tipo di torta, però chiudila sempre bene con pellicola o in un sacchetto.