Dolcetti di torta al Marzapane

Ho preparato questi dolcetti, che sembrano usciti da una pasticceria, per utilizzare una torta pronta che mi aspettava, da un pò di tempo in dispensa e così, mi son messa all’opera e ho realizzato questi favolosi e irresistibili Dolcetti di torta al Marzapane al cui interno c’è: un cuore morbido di torta sbriciolata, aromatizzato al liquore all’amaretto, ricoperto da uno strato di pasta di mandorle (marzapane) e, come tocco finale, decorazione con cioccolato al latte da un lato, cosparso di granella di nocciole e cioccolato fondente dall’altro, cosparso con granella di mandorle, proprio per non farci mancare nulla!

Dolcetti di torta al Marzapane

 Dolcetti di torta al Marzapane 

Tempi di Preparazione: 30 minuti + 40 minuti in frigorifero
Tempi di cottura: 
Difficoltà: semplice
Quantità: per circa 12 dolcetti da 5 cm

Ingredienti 

350 g di torta (per me Bacio di Giulietta Melegatti)
40 g di liquore all’amaretto ( la quantità è indicativa perchè dipende dalla consistenza della torta)
50 g di burro
30 g di zucchero a velo
250 g di pasta di mandorle (marzapane)
80-100 g di cioccolato fondente
80-100 g di cioccolato al latte
granella di nocciole e di mandorle

Dolcetti di torta al Marzapane

 

  • Per preparare questi squisiti Dolcetti di torta al Marzapane incominciare con lo sbriciolare la torta in una ciotola.
  • 00085
  • Io ho utilizzato la torta Il Bacio di Giulietta della Melegatti che è farcita con crema al cioccolato gianduia e glassata con cioccolato fondente e, i pezzetti scuri che vedete in foto e la colorazione scura dell’interno, sono dati proprio dalla presenza del cioccolato della torta. Ma voi potete utilizzare qualsiasi tipo di torta che avete e che più vi piace, o addirittura utilizzare panettone e pandoro che avanza sempre dopo le feste!
  • Unire, alla torta sbriciolata, il burro a temperatura ambiente, lo zucchero a velo e un cucchiaio di liquore e mescolare con un cucchiaio di legno per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Aggiungete altro liquore, se necessario, fino ad ottenere un composto morbido e compatto che si lavora bene con le mani e con cui riuscirete a formare dei cilindri, di circa 5 cm di lunghezza e larghi come un dito. La quantità di liquore dipende quindi dalla consistenza della torta, se è più asciutta ci sarà bisogno di più liquore, se invece è già abbastanza umida ne basterà di meno.
  • Disporre i rotolini di impasto su un vassoio, ricoperto di carta da forno, e mettere in frigorifero per una mezz’ora.
  • Nel frattempo lavorare il marzapane per ammorbidirlo e stenderlo, con l’aiuto del mattarello, ad uno spessore di 3-4 mm.
  • Trascorso il tempo di riposo, prendere un rotolino, appoggiarlo sulla pasta di mandorle (marzapane), tagliare una striscia della larghezza del rotolino, quindi arrotolarlo e avvolgerlo con la pasta di mandorle, tagliare l’eccesso di pasta e, per livellare la giuntura della pasta far scorrere il rotolino, ricoperto di pasta, sotto la mano, facendolo scorrere delicatamente. Proseguire così per tutti i rotolini e mettere di nuovo in frigorifero il vassoio con i rotolini per una decina di minuti.
  • Sciogliere a bagnomaria il cioccolato al latte, immergervi velocemente una estremità del rotolino facendo sgocciolare la cioccolata in eccesso e appoggiarlo sulla carta da forno quindi cospargere con la granella di nocciole. Procedere allo stesso modo anche per il cioccolato fondente cospargendo con la granella di mandorle.
  • Lasciare asciugare i Dolcetti di torta al Marzapane  a temperatura ambiente.

 

Vi consiglio di gustare questi deliziosi Dolcetti di torta al Marzapane il giorno dopo perchè saranno ancora più buoni, sempre se riuscite a resistere!

 

Dolcetti di torta al Marzapane

Questi dolcetti sono perfetti se volete regalarli per Natale come dolce dono, magari confezionati in scatoline fai da te, come queste che ho realizzato io Scatole Regalo Fai da Te 

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

Copyright © tatam

Alcune proposte per te:
Bon Bons Ricotta e Cocco
Crostata con crema al mascarpone e arachidi caramellate
Mini cornetti di pasta sfoglia alla nutella
Petit Fours dolcetti glassati
Arachidi Caramellate
Meringhe Bounty cocco e cioccolato

Una risposta a “Dolcetti di torta al Marzapane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.