Spaghetti alla carbonara, ricetta della tradizione italiana

Gli Spaghetti alla carbonara sono il piatto per eccellenza della cucina italiana, conosciuto in tutto il mondo e che vanta una ricetta originale a cui fanno seguito una marea di varianti: con o senza cipolla, guanciale o pancetta, uova intere o solo tuorli, pecorino romano o parmigiano grattugiato, pasta lunga o pasta corta, ecc..

Fatto sta che, gli Spaghetti alla carbonara con i suoi sapori decisi ma perfettamente equilibrati, che divide gli italiani di tutto il mondo, è sinonimo di convivialità e di quanto la nostra cucina italiana sia semplice ma davvero ottima.

Leggi anche:

Spaghetti alla carbonara

Spaghetti alla carbonara


Ingredienti per 1 persona

  • 80 g di spaghetti n.4 o 5
  • 40 g di pancetta stesa
  • un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 30 g di pecorino romano
  • 2 tuorli
  • sale e pepe

Per preparare gli Spaghetti alla carbonara, mettere sul fuoco la pentola con abbonante acqua e, quando sarà a bollore, unire un pugno di sale grosso e versarvi gli spaghetti.

Nel frattempo versare l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente.

Tagliare la pancetta a filetti spessi e farla soffriggere nell’olio caldo e, quando sarà traslucida, unire un cucchiaio di acqua di cottura della pasta e spegnere il fuoco.

In una ciotola mettere i tuorli, una bella grattata di pepe nero, il pecorino romano grattugiato e due cucchiai di acqua di cottura e sbattere con una forchetta fino ad ottenere un’emulsione e mettere da parte.

Quando gli spaghetti saranno quasi cotti, scolarli al dente direttamente nella padella con la pancetta, unire un mestolo di acqua di cottura e far saltare gli spaghetti per qualche minuto. Spegnere il fuoco.

Versare sugli spaghetti la crema di uova e mescolare per distribuire uniformemente gli ingredienti.

Servire subito in tavola, accompagnando con altro pecorino o parmigiano grattugiato che, ogni commensale, potrà aggiungere a proprio piacimento.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Copyright © tatam

Spaghetti alla carbonara

(Visited 2.168 times, 6 visits today)
 
Precedente Risotto alla parmigiana, ricetta base, facile e vegetariana Successivo Ricette primaverili: più di 25 ricette fresche e colorate

Lascia un commento

*