Focaccia sofficissima allo stracchino con la video ricetta

La Focaccia sofficissima allo stracchino, con la video ricetta, è una gustosa e fragrante torta salata lievitata, con un ricco ripieno, cremoso e invitante, che viene aggiunto prima della cottura in forno.
Preparare la Focaccia con lo stracchino è estremamente facile e veloce, basterà impastare tutti gli ingredienti, far lievitare, stendere metà dell’impasto nella teglia, farcire, ricoprire con il restante impasto e via in forno e dopo 40 minuti circa potremo gustare una sofficissima e golosissima focaccia che andrà letteralmente a ruba.
Il risultato finale per questa favolosa focaccia, sarà croccante fuori e soffice e cremosissima dentro.

Se poi volete provare altre ricette simili, vi consiglio la Focaccia soffice ripiena di prosciutto e asiago, che è la stessa ricetta, leggermente modificata della focaccia allo stracchino che poi la potete trovare anche in versione alla pizzaiola, con pomodoro, mozzarella e origano davvero deliziosa Torta salata morbida ripiena, pomodoro e mozzarella.
E se volete stupire i vostri ospiti, preparate i Bomboloni salati ripieni al forno, croccanti e golosissimi! Sentirete che bontà.
Ma date un’occhiata alla sezione lievitati salatati, con una ricca selezione di ricette facili e gustosissime.

Per questa ricetta ho usato la Farina di grano tenero tipo 00 italica 100% MOLINO NALDONI che ho trovato nella mia Degusta Box di febbraio 2021: “Farina di grano tenero tipo 00 italica 100% ideale per Pizza. Farina ottenuta da grani italiani accuratamente selezionati macinati in purezza (senza aggiunta di enzimi e agenti chimici), ideale per la preparazione di pizza “fatta in casa”. La linea Molino Naldoni ideale per pizza permette di ottenere un impasto facile da lavorare e con tempi di riposo medi di circa 6/8 ore a temperatura ambiente oppure fino a 20 ore in frigorifero.
In base alle ricette si può ottenere un prodotto croccante o soffice, saporito, sano e soprattutto facilmente digeribile.”

Sponsorizzato da Degusta Box

Focaccia sofficissima allo stracchino con la video ricetta
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
384,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 384,56 (Kcal)
  • Carboidrati 37,15 (g) di cui Zuccheri 2,33 (g)
  • Proteine 14,25 (g)
  • Grassi 20,71 (g) di cui saturi 6,59 (g)di cui insaturi 3,72 (g)
  • Fibre 2,26 (g)
  • Sodio 133,97 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 104 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 400 gfarina 00
  • 100 gfarina di grano duro
  • 2uova (a temperatura ambiente)
  • 150 mllatte
  • 100 mlacqua
  • 25 glievito di birra fresco
  • 1 cucchiainozucchero
  • 100 gburro (ammorbidito)
  • 300 gstracchino
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.rosmarino
  • q.b.sale grosso

Strumenti

  • 1 Impastatrice
  • 1 Teglia 30×20 cm
  • 1 Spatola
  • 1 Forno BOSCH

Preparazione

Per preparare la Focaccia sofficissima allo stracchino, io ho usato la planetaria, o l’impastatrice se preferite, ma si può benissimo lavorare a mano, in una ciotola capiente, seguendo gli stessi passaggi eseguiti con la planetaria, dovrete solo lavorare un pò più a lungo e con un pò più di fatica ma, vi assicuro, che ne varrà davvero la pena.

Estrarre dal frigorifero il burro e le uova almeno un’ora prima di cominciare la ricetta perchè devono essere a temperatura ambiente.
Ridurre il burro a pezzetti.

Come preparare la Focaccia sofficissima allo stracchino

  1. Per preparare la Focaccia sofficissima allo stracchino, versare in un pentolino il latte, l’acqua e il cucchiaino di zucchero, mettere sul fuoco e far scaldare il tutto, ma senza dar bollire, deve essere tiepido quindi togliere dal fuoco e farvi sciogliere il lievito di birra e mettere da parte.

  2. Focaccia sofficissima allo stracchino

    Nella ciotola della planetaria versare i due tipi di farina, mescolare e unire il latte con il lievito sciolto e mescolare.

    Montare il gancio ad uncino sulla planetaria e azionare la macchina.

    Unire le uova, una alla volta, aggiungendo il successivo quando il primo sarà assorbito dall’impasto.

  3. Aggiungere il burro ammorbidito, un pezzetto alla volta e far lavorare la macchina fino a che tutto il burro sarà ben incorporato.

    Aggiungere il sale e il pepe e lavorare la macchina ancora per 5 minuti.

    L’impasto sarà molto morbido e va bene così, non aggiungete altra farina.

    Staccare l’impasto dalle pareti della ciotola, utilizzando una spatola, dargli una forma arrotondata quindi coprire la ciotola con pellicola da cucina e mettere a lievitare l’impasto fino al raddoppio, nel forno spento con la lucina accesa.

Come formare la focaccia allo stracchino

  1. Oliare una teglia rettangolare da 30×20 cm.

    Quando l’impasto sarà lievitato, sgonfiarlo staccandolo dalle pareti della ciotola.

    Rivestire la teglia con metà dell’impasto, stendendolo e allargandolo con le mani unte di olio.

    Lavorare lo stracchino con la forchetta per renderlo morbido e cremoso quindi versarlo sull’impasto nella teglia e stenderlo con una spatola su tutta la superficie, lasciando un bordino pulito tutto intorno.

  2. Chiudere la focaccia con la pasta rimanente, disponendo un pezzetto alla volta e allargandolo con le mani fino a tappezzare tutta la superficie.

    Chiudere le unioni, tra un pezzo e l’altro, pizzicando la pasta e sigillare la pasta lungo il bordo per evitare che il formaggio esca durante la cottura.

  3. Spennellate la superficie abbondantemente con olio extravergine di oliva, aggiungere qualche granello di sale grosso e una bella spolverata di rosmarino tritato, fresco o secco.

  4. ocaccia sofficissima allo stracchino 3

Come cuocere la focaccia allo stracchino

  1. Cuocere la focaccia allo stracchino in forno già caldo, in modalità statica, a 180°C, per circa 40-50 minuti o fino a che la superficie della focaccia avrà raggiunto un bel colore dorato.

  2. Se avete un forno ventilato, cuocere la focaccia a 170°C per circa 30-35 minuti.

    I tempi di cottura sono indicativi e, poichè non tutti i forni cuociono allo stesso modo, regolatevi sempre in base al vostro forno che solo voi conoscete.

Consigli

Vi consiglio di gustare tutta la fragranza e morbidezza della focaccia sofficissima allo stracchino in giornata.

Se fosse avanzata, conservare la focaccia in un contenitore ermetico a temperatura ambiente e il giorno dopo, prima di gustarla, scaldarla per qualche minuto in forno o nella friggitrice ad aria, sarà come appena sfornata.

E’ possibile congelare la focaccia una volta cotta e raffreddata, in sacchetti per i congelati, tagliati a pezzi e, quando si vorrà mangiare, farla scongelare a temperatura ambiente o in frigorifero, scaldarla per qualche minuto prima di gustarla.

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.