Lasagne con broccoli e scamorza

Le Lasagne con broccoli e scamorza in bianco, sono un primo piatto gustoso e saporito, davvero facile da preparare e sarà una preparazione perfetta per una cena con amici o per il pranzo della domenica in famiglia.

Queste lasagne saranno ottime sia appena sfornate, calde e filanti, che gustate a temperatura ambiente quindi ideali per andare a comporre il cestino del pic-nic o per un buffet freddo.

Lasagne con broccoli e scamorza

 

Lasagne con broccoli e scamorza


Ingredienti

500 g di pasta fresca

300 g di broccoli freschi

250 di scamorza affumicata

400 g di besciamella

50-60 g di parmigiano grattugiato

olio extravergine di oliva

uno spicchio di aglio

sale e pepe


 

Lasagne con broccoli e scamorza

  1. Per preparare le Lasagne con broccoli e scamorza, incominciare con il pulire i broccoli freschi scartando le foglie, tagliando le cime fiorite, sbucciando e spezzettando i gambi più grossi quindi lavate per bene i broccoli sotto l’acqua corrente, e cuocerli al vapore nella pentola a pressione per 10 minuti dal momento del fischio. Quindi scolarli e farli saltare il padella con un filo d’olio e lo spicchio di aglio schiacciato, aggiustando di sale e di pepe. Mettere da parte.
  2. Nel frattempo preparate la besciamella seguendo il procedimento a questo link QUI.
  3. Lessate le sfoglie di pasta fresca per 30 secondi in acqua salata in ebollizione quindi scolatele e passatele subito in una ciotola con acqua fredda, strizzarle per eliminare l’acqua in eccesso e stenderle su una tovaglia e tamponarle per asciugarle.
  4. Sporcare il fondo e i lati interni di una teglia con la besciamella, stendere un primo strato con la sfoglia di pasta, distribuire qualche broccolo leggermente schiacciato, la scamorza affumicata tagliata a cubetti, la besciamella e spolverizzare con il parmigiano. Proseguire allo stesso modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti per terminare con l’ultimo strato con broccoli, besciamella, scamorza e parmigiano e una grattata di pepe.
  5. Coprire la teglia con la carta stagnola e cuocere in forno già caldo, a 180°C per circa 30-40 minuti quindi togliere la stagnola e completare la cottura fino a che la superficie si sarà ben dorata. Gli ultimi minuti potete passare alla funzione grill del forno.
  6. Prima di servire, lasciare riposare le Lasagne con broccoli e scamorza per una decina di minuti.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Lasagne con broccoli e scamorza


Se ti fa piacere, seguimi sulla mia pagina Facebook cliccando QUI



 

 

(Visited 8.658 times, 144 visits today)
Precedente Panini soffici ripieni di cioccolato Successivo Barrette golose al cioccolato

2 commenti su “Lasagne con broccoli e scamorza

  1. gennaro il said:

    Finalmente un bellissimo sito ,una pagina stupenda ,chiara e scritta intelligentemente,così possono capire tutti, bravi ,Gennaro.

  2. idolciditatam il said:

    Ma grazie Gennaro, è un onore per me condividere con tutti le mie ricette e le tue parole mi riempiono il cuore! Grazie !!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.