Personalmente non amo particolarmente il pesce ancor meno quello con le spine però, un buon fritto lo mangio volentieri ma, deve essere rigorosamente senza spine quindi, ho preparato le seppie fritte, golose e croccanti, non smetteresti mai di mangiarle!
Seppie fritte
Ingredienti
500 g di seppie pulite (fresche o congelate)
farina
olio di semi per fritture
un limone
sale e pepe
Per preparare le seppie fritte, se usate quelle congelate, farle scongelare in frigorifero per alcune ore quindi sciacquarle sotto l’acqua, metterle in uno scolapasta a far sgocciolare e poi asciugarle, tamponandole con carta assorbente da cucina. Mentre se usate le seppie fresche, sciacquarle sotto l’acqua corrente quindi asciugarle con la carta assorbente.
Se le seppie sono grandi tagliarle a rondelle mantenendo le teste e i tentacoli interi altrimenti, se sono piccoline, lasciarle intere.
Mettere a scaldare abbondante olio di semi in una pentola. L’olio sarà a temperatura, quando immergendo la punta di uno stuzzicadenti incomincerà a friggere.
In una ciotola mettere la farina, versarvi le seppie e rigirarle bene per ricoprirle completamente.
Friggere le seppie, poche alla volta, eliminando la farina in eccesso, rigirarle per farle cuocere da entrambi i lati e quando avranno un bel colore dorato, scolarle con una schiumarola e metterle su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso, salare e pepare, e servire in tavola le seppie fritte accompagnate da spicchi di limone e una fresca insalata.
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Copyright © tatam
Seppie fritte
Argomenti correlati:
- Seppie in umido con patate
- Insalata di Polpo
- Calamari ripieni
- Pangasio al forno con verdure
- Spezzatino di verdesca e olive taggiasche
- Gnocchi di patate con acciughe e olive
- Ravioli con salmone mela e ricotta
- Seppie fritte