Salatini con crema tartufo e asiago

I Salatini con crema tartufo e asiago sono dei gustosi e saporiti stuzzichini di pasta sfoglia, ripieni con  deliziosa crema di tartufi neri e formaggio asiago D.O.P.

Facilissimi e veloci da preparare, questi Salatini con crema tartufo e asiago saranno perfetti come un veloce finger-food dell’ultimo momento o per un aperitivo con gli amici o da sgranocchiare in qualsiasi momento del giorno per spezzare la fame.

Salatini con crema tartufo e asiago

Salatini con crema tartufo e asiago


Ingredienti

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, già steso
  • crema di tartufo o patè
  • formaggio asiago D.O.P.
  • un tuorlo
  • semi di sesamo

Salatini con crema tartufo e asiago

 

Per preparare i Salatini con crema tartufo e asiago, estrarre dal frigorifero la pasta sfoglia almeno 10 minuti prima di cominciare la preparazione.

Stendere la sfoglia sulla placca, rivestita con carta forno, e dividerla a metà per il senso della larghezza. Distribuire regolarmente, su una metà di sfoglia, dei mucchietti di crema di tartufo (foto 1), e posizionare, sopra ciascun mucchietto, un cubetto di asiago.

Spennellare, con il tuorlo sbattuto, tutta la pasta intorno ai mucchietti, quindi sollevare l’altra sfoglia e adagiarla sulla sfoglia farcita. Premere delicatamente tutto intorno ai mucchietti per far aderire bene le due sfoglie (foto 2).

Con una rotella dentellata tagliare la sfoglia in quadratini (foto 3), quindi spennellarli con il tuorlo, spolverizzare con i semi di sesamo.

Salatini con crema tartufo e asiago

Cuocere in forno statico già caldo, a 180°C per circa 15-20 minuti o fino a che i Salatini con crema tartufo e asiago saranno ben gonfi e di colore ambrato.

Salatini con crema tartufo e asiago1

Potrete servire i Salatini con crema tartufo e asiago appena sfornati ma saranno ottimi anche guastati freddi, a temperatura ambiente.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:


Copyright © tatam

Salatini con crema tartufo e asiago

(Visited 193 times, 34 visits today)
Precedente Sbrise alla griglia Successivo Pan brioche al cioccolato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.