Biscotti sandwich farciti arancia e cioccolato: golosissimi dolcetti fragranti, composti da due biscotti di pasta frolla senza lievito, farciti con marmellata di arance e decorati con quadrettini di cioccolato. Una combinazione di sapori davvero irresistibile che piacerà proprio a tutti.
Questi biscottini si preparano in modo facile e veloce e saranno perfetti per accompagnare il tè con le amiche o come fine pasto, o per uno spuntino fresco e genuino.
Se cerchi altre idee o ricette di biscotti da servire agli amici o per un compleanno o un buffet, ti consiglio queste mie ricette:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni10-12
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi per preparare i Biscotti sandwich farciti arancia e cioccolato
La pasta frolla senza lievito
Per prima cosa estrarre il burro e l’uovo dal frigorifero, almeno un’ora prima di cominciare la preparazione della frolla perchè devono essere a temperatura ambiente e il burro ammorbidito ma non sciolto.
In una ciotola capiente, o nella planetaria o impastatrice con il gancio ad uncino, versare la farina con il burro ammorbidito a pezzetti, un pizzico di sale, lo zucchero, l’uovo, la scorza grattugiata di mezza arancia (preferibilmente bio) e il liquore ed impastare, quel tanto che basta, per ottenere un impasto omogeneo.
Avvolgere la pasta nella pellicola da cucina e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.
Stendere la pasta frolla
Passato il tempo di riposo, stendere la pasta frolla con il mattarello, tra due fogli di carta forno, ad uno spessore di circa 4-5 mm. Lasciare la sfoglia di pasta sulla carta forno e appoggiarla sulla leccarda.
Con uno stampino rotondo di circa 5 cm di diametro, tagliare la pasta per ricavare i biscotti e, senza spostare i dischi ottenuti, eliminare la pasta in eccesso tutto intorno.
I ritagli si possono impastare nuovamente per ricavare altri biscotti.
Se la pasta dovesse risultare troppo morbida da lavorare, farla riposare e raffreddare in frigo per qualche minuto quindi procedere a ricavare i biscotti come descritto sopra.
Cuocere i biscotti in forno
Nel forno preriscaldato, in modalità statica a 180°C, cuocere i biscotti per circa 15 minuti o fino a che i bordi cominceranno a prendere colore.
Se hai un forno ventilato, cuocere i biscotti a 160°C per circa 10-12 minuti, ma controlla sempre la cottura come descritto sopra.
Una volta cotti, sfornare i biscotti e lasciali raffreddare completamente prima di staccarli dalla carta forno.
Farciamo i biscotti
Una volta freddi, spalmare sulla base di un biscotto un poco di marmellata. Accoppiare con un altro biscotto sempre dalla parte della base e stringerli delicatamente, quel tanto che serve per far fuoriuscire un piccolo bordino di marmellata.
Far rotolare i bordi dei sandwich di biscotti nelle codette di cioccolato o nei quadratini di cioccolato come quelli che ho usato io.
I Biscotti sandwich farciti arancia e cioccolato sono pronti per essere gustati con tutta la loro fragranza e bontà.
Conservazione dei Biscotti sandwich farciti arancia e cioccolato
I Biscotti sandwich farciti arancia e cioccolato si conservano fino a 10-15 giorni, chiusi in contenitori ermetici o sacchetti con la zip.
Questi biscottini possono essere congelati, sia farciti o anche solo i biscottini, chiusi in sacchetti per i surgelati e consumati entro 3 mesi. Farli scongelare a temperatura ambiente.
Al posto della marmellata di arance si può usare la confettura al gusto che più piace o anche la nutella, o qualsiasi altra crema di nocciole, oppure anche la crema di pistacchio o il burro di arachidi.
Al posto delle codette al cioccolato, si possono usare anche quelle tutte colorate, oppure gli zuccherini a forma di perline, o addirittura anche la frutta secca tritata come nocciole, mandorle, noci ecc. ecc. insomma, qualsiasi variante sarà perfetta con questi biscottini.
Enjoy!
…a presto..
tatam
______________________
Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.
______________________
Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.
Seguimi anche su Instagram cliccando QUI.
______________________
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
______________________
Copyright © tatam
______________________
Il post può contenere link di affiliazione, che aiutano a mantenere questo blog gratuito per tutti.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.