Pizzette snack da buffet, con video ricetta

Le Pizzette snack da buffet sono davvero golosissime, facilissime e saranno un sicuro successo, andranno letteralmente a ruba quindi preparatene una bella scorta, vi chiederanno sicuramente il bis e ne mangeranno finchè ce ne saranno!

Le Pizzette snack da buffet si preparano con semplici ingredienti e, una volta cotte, potrete anche congelarle: al momento di utilizzarle, le farete scongelare a temperatura ambiente, poi in forno per una decina di minuti e le vostre pizzette saranno pronte per essere gustate!

Pizzette snack da buffet

Pizzette snack da buffet


Ingredienti

per l’impasto della pizza

  • 500 g di farina 0
  • 300 g di acqua tiepida
  • 30 ml di olio extravergine di oliva
  • 5 g di lievito di birra disidratato
  • 10 g di sale
  • un cucchiaino di zucchero

per farcire

  • 400 g di passata di pomodoro
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 250 g di formaggio fontal o mozzarella per pizza
  • origano meglio se fresco
  • sale

 

Pizzette snack da buffet

Per preparare le Pizzette snack da buffet per prima cosa occupiamoci dell’impasto della pizza quindi, versare la farina nella ciotola della planetaria, unire il lievito e lo zucchero e versare 100 ml di acqua tiepida, azionare la macchina, con il gancio ad uncino per impasti duri, e farla lavorare fino a che la farina avrà assorbito tutta l’acqua. Versare l’acqua rimanente poco per volta, avendo cura di aggiungerne altra quando la dose predente sarà assorbita. Questo passaggio è importante per far si che la pasta si idrati bene per sviluppare la maglia glutinica. Unire l’olio poco per volta e per ultimo il sale, far lavorare ancora la macchina fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea.

Versare l’impasto sulla spianatoia, formare una palla e riporla in una ciotola unta di olio, chiudere con la pellicola e mettere a lievitare in forno spento, ma con la lucina accesa, per almeno 2 ore fino al raddoppio, ma sarebbe meglio 3 ore, cioè quando la pasta avrà triplicato di volume.

Passato il tempo di lievitazione, versare l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, dividerlo a metà, coprire con un canovaccio pulito e farlo riposare per una mezz’ora.

Stendere l’impasto con il mattarello ad uno spessore di 3-4 mm. Con un bicchiere o un coppapasta formare i dischetti che disporrete sulla leccarda ricoperta di carta forno. I ritagli impastateli velocemente e stenderli di nuovo come sopra.

Mescolare, in una ciotola, la passata di pomodoro con il concentrato e aggiustare di sale. Grattugiare il formaggio con la grattugia a fori grossi.

Condire i dischetti di pasta con la passata di pomodoro, ricoprire con abbondante formaggio formando un bel mucchietto, spolverizzare con l’origano e lasciare lievitare ancora per un’ora, sempre nel forno spendo con la lucina accesa.

A lievitazione ultimata, condire le pizzette con un filo d’olio e cuocerle, in forno già caldo a 200°C, per circa 15-20 minuti, o fino a che le Pizzette snack da buffet avranno raggiunto un bel colore dorato.

Qui la video ricetta con il passo passo

 

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Pizzette snack da buffet

(Visited 755 times, 11 visits today)
Precedente Girandole dolci di pasta sfoglia con passo passo Successivo Girelle salate di pizza con mortadella e formaggio - video ricetta

2 commenti su “Pizzette snack da buffet, con video ricetta

  1. idolciditatam il said:

    ciao Stefania, con queste quantità si ottengono circa 15-20 pizzette, ma dipenderà
    dalla grandezza dello stampino che userai. 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.