Pasticcio di melanzane e uova sode, pomodoro e mozzarella

Il Pasticcio di melanzane e uova sode, con pomodoro e mozzarella e tanto basilico fresco, è uno squisito piatto unico, composto da strati alternati di melanzane grigliare, uova sode a fettine, polpa di pomodoro e tanta mozzarella per un piatto da leccarsi i baffi e che racchiude i profumi e i sapori della bella stagione.

In questa ricetta ho utilizzato le uova delle mie gallinelle e le melanzane bianche del mio orto ma, puoi utilizzare tranquillamente le melanzane viola, senza alcun problema.

Leggi anche:

 

Pasticcio di melanzane e uova sode, pomodoro e mozzarella
  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 1 Ora
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2 Melanzane tonde
  • 4 Uova
  • 250 g Mozzarella (per pizza)
  • 100 g parmigiano
  • 600 g Polpa di pomodoro
  • Basilico
  • sale e pepe
  • Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. Pasticcio di melanzane e uova sode, pomodoro e mozzarella

    Per preparare il Pasticcio di melanzane e uova sode, pomodoro e mozzarella, per prima cosa lavare le melanzane, eliminare il picciolo, e tagliarle a fettine di circa mezzo cm di spessore. Grigliarle sulla piastra da entrambi i lati e metterle da parte.

  2. Nel frattempo mettere le uova in un pentolino con acqua fredda, porre sul fuoco e, quando inizierà il bollore, contare 8 minuti quindi scolare l’acqua bollente e versare le uova sode in una ciotola con acqua e ghiaccio per farle raffreddare. Una volta fredde sbucciarle e tagliarle a fettine utilizzando il taglia uovo.

  3. Versare la polpa di pomodoro in una ciotola, condirla con sale e pepe, l’olio e abbondante basilico spezzettato con le dita e mettere da parte. Se la polpa risulta molto acquosa, lasciarla sgocciolare prima di condirla oppure farla asciugare in un tegame dopo averla condita e aggiungete anche una cipolla tritata finemente se preferite.

    Tagliare la mozzarella a pezzetti. Io ho usato la mozzarella per la pizza che rilascia meno acqua ma, se avete o preferite la mozzarella fior di latte, dopo averla tagliata a pezzetti, lasciarla sgocciolare bene prima di utilizzarla.

    Grattugiare il parmigiano con la grattugia a fori grossi.

  4. Sporcare il fondo di una teglia con un giro di olio e qualche cucchiaio di polpa di pomodoro.

    Formare uno strato con le melanzane, salarle e peparle, quindi ricoprirle con le fettine di uovo sodo, distribuire un pò di mozzarella, qualche cucchiaio di polpa di pomodoro e il parmigiano.

    Formare nuovamente uno strato di melanzane e proseguire come prima, fino ad esaurire tutti gli ingredienti e terminando con un ultimo strato di pomodoro e sopra abbondante mozzarella e parmigiano.

    Irrorare la superficie con un filo di olio e cuocere in forno già caldo, a 200°C e per circa 40 minuti o fino a che il liquido si sarà asciugato.

  5. Una volta pronta, lasciare riposare il Pasticcio di melanzane e uova sode, pomodoro e mozzarella per una decina di minuti quindi servire in tavola.

     

  6. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam


    Torna alla HOME

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.