Melanzane ripiene pomodoro e mozzarella al forno. Video ricetta

Le Melanzane ripiene pomodoro e mozzarella al forno sono una pietanza gustosa e saporita, facile da preparare, un’idea golosa per un secondo piatto fresco ed originale. Le melanzane sono prima arrostite in forno poi farcite con un’ottima salsa di pomodoro e tanta mozzarella, il tutto ripassato in forno per esaltare tutti i sapori. Una preparazione piuttosto veloce, infatti in un’ora avrete preparato un delizioso e sostanzioso piatto vegetariano, con pochissimi grassi quindi salutare e fresco.

Queste melanzane ripiene sono una pietanza ideale da preparare per le calde sere estive in quanto, sono ottime sia gustate appena sfornate ma buonissime anche a temperatura ambiente quindi, si prestano per essere preparate per tempo e, magari, per andare a comporre il cestino del pic nic o da portare al mare o in ufficio, o per una scampagnata nel bosco insomma, in qualsiasi occasione e in qualsiasi modo le gusterete, queste melanzane ripiene di pomodoro e mozzarella al forno saranno sempre davvero ottime.

Leggi anche:

Qui sotto la video ricetta con il passo-passo 🙂

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 2-3 melanzane lunghe
  • 400 g Polpa di pomodoro
  • 200 g mozzarella fiordilatte
  • mezza cipolla
  • un cucchiaini Aglio in polvere (o uno spicchio)
  • q.b. Origano
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Per preparare le Melanzane ripiene pomodoro e mozzarella, accendere il forno a 200°C quindi lavare le melanzane e tagliarle a metà per la lunghezza.

  2. Con un coltello affilato, incidere la polpa della melanzana formando un reticolo, ma senza arrivare a tagliare il fondo. Salare e pepare e mettere le melanzane ad arrostire in forno per 30 minuti.

    Melanzane ripiene pomodoro e mozzarella
  3. Nel frattempo, tritare la cipolla e farla imbiondire in una padella antiaderente con un filo di olio e l’aglio in polvere o lo spicchio sbucciato e schiacciato.

  4. Quando la cipolla sarà traslucida, versare la polpa di pomodoro, unire il sale e l’origano e lasciare cuocere il pomodoro per 15 minuti, con il coperchio.

    Melanzane ripiene pomodoro e mozzarella
  5. Passati i 30 minuti di cottura delle melanzane, sfornarle e distribuire il pomodoro su ciascuna melanzana, spingendolo anche all’interno della polpa tagliata. Ricoprire quindi con la mozzarella tritata, una grattata di pepe, un filo di olio e infornare per altri 20 minuti a 220°C.

  6. Una volta cotte, sfornare le melanzane ripiene, aspettare una decina di minuti e servire in tavola. Ottime anche gustate a temperatura ambiente.


  7. VERSIONE LIGHT: se seguite il regime alimentare Weight Watchers, o se volete rendere ancora più leggera la ricetta, di per se già abbastanza leggera, potete ridurre ad un cucchiaio totale l’olio e utilizzare la mozzarella light. Con queste varianti, calcolando la ricetta per due persone, si ottengono circa 7 punti Proponts a porzione.


    Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.

    Seguimi anche su Instagram cliccando QUI e sul mio canale Telegram cliccando Qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Melanzane ripiene pomodoro e mozzarella al forno. Video ricetta”

  1. ciao Annamaria, ne sono davvero contenta.
    Provala e fammi sapere, ci tengo 🙂
    Buon inizio settimana 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.