L‘insalata di riso alla senape è un piatto estivo freddo e saporito, facile da preparare e gustoso, a base di riso arricchito con piselli lessati, wurstel, tonno, uova sode, formaggio tilsit, mortadella, erba cipollina, maionese e senape.
Insalata di Riso alla Senape
ricetta piatto unico
Tempi di Preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti
Difficoltà: semplice
Quantità: per 4 porzioni
Ingredienti:
300 g di riso per risotti
200 g di piselli già cotti
una scatoletta di tonno
una fetta di mortadella tagliata alta di 1/2 cm
un wurstel medio
100 g di formaggio tilsit o gouda
3 uova
un ciuffetto di erba cipollina
2 cucchiai di maionese
un cucchiaio di salsa di senape
sale, pepe
olio extravergine di oliva
- Per preparare l’Insalata di Riso alla Senape incominciare con il mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e, quando sarà a bollore, cuocervi il riso che scolerete leggermente al dente, e lo farete raffreddare in uno scolapasta sotto l’acqua fredda corrente quindi lasciarlo scolare.
- Cuocere le uova: metterle in un pentolino coperte con l’acqua fredda, accendere il fuoco e farle cuocere 8 minuti dal momento che l’acqua bolle.
- Tagliare la mortadella, il formaggio e il wurstel a dadini e raccoglierle in una ciotola. Scolare il tonno e sgranarlo con la forchetta dentro la ciotola. Tritare l’erba cipollina precedentemente lavata, e metterla nella ciotola, unire i piselli, condire con sale, pepe e olio evo e mescolare.
- Versare il riso e amalgamare bene per distribuire tutti gli ingredienti, aggiungere la maionese e la salsa alla senape: io ho messo un solo cucchiaio di salsa perchè è molto forte come sapore ma voi potete aggiungerne o diminuirne la quantità in base al vostro gusto personale ma ricordate che, la particolarità di questa insalata, è proprio la senape che quindi si dovrà sentire.
- Ora potete subito servire il riso accompagnato dalle uova sode disposte sulla superficie o conservare in frigorifero la vostra saporita Insalata di Riso alla Senape che acquisterà ancora più sapore.
.. a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Argomenti correlati che potrebbero interessare:
Pomodori ripieni di riso con patate
Crocchette di riso con piselli
Risotto al formaggio Asiago e Zafferano
Gluten free: L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine».
Copyright © tatam
che bontaaaa!!!! proprio quello che ci vuole!!!!!
bacioni!!