Insalata Fredda di Fagioli Borlotti e Cipolla

Oggi vi propongo una ricetta che in estate è perfetta ma in inverno lo è anche di più: l’ Insalata Fredda di Fagioli Borlotti e Cipolla. Un piatto che può essere un contorno o un piatto unico o un antipasto servito in singole porzioni, ma comunque una ricetta semplice e molto gustosa, veloce da preparare e può essere un ottimo rimedio dell’ultimo minuto se non sapete cosa preparare per cena.

Insalata Fredda di Fagioli Borlotti e Cipolla

 Insalata Fredda di Fagioli Borlotti e Cipolla

ricetta veloce piatto freddo

Tempi di Preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Difficoltà: semplice
Quantità: per  2 persone
Ingredienti:
una scatola di fagioli borlotti cotti o 250 g di fagioli freschi o secchi
mezza cipolla
olio extravergine di oliva
sale e pepe
rosmarino fresco

 

  • La preparazione dell’ Insalata Fredda di Fagioli Borlotti e Cipolla è estremamente semplice e veloce se si usano i fagioli borlotti in scatola, se invece avete i fagioli freschi o secchi, procedere a prepararli come al solito e la preparazione sarà un poco più lunga.
  • Incominciare con affettare sottilmente la cipolla che raccoglierete in una pentola quindi versare i fagioli borlotti in scatola eliminando un poco del liquido di conservazione mantenendone due dita per la cottura. Unire il rosmarino fresco tritato, sale e pepe, un filo di olio e lasciare cuocere fino a che il liquido di cottura si sarà ristretto.
  • L’ Insalata Fredda di Fagioli Borlotti e Cipolla può essere gustata subito calda ed è ideale per riscaldare le fredde sere invernali mentre, lasciando raffreddare l’insalata, sarà perfetta da gustare fredda nelle calde sere d’estate gustando tutto il sapore di questa profumata e fresca Insalata Fredda di Fagioli Borlotti e Cipolla aggiungendo un giro di olio extravergine di oliva.

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

 

Gluten free: L’AIC consiglia il consumo di questi alimenti se presenti in Prontuario o riportanti la dicitura «senza glutine». 

Copyright © tatam


 

Argomenti correlati che potrebbero interessare:

Insalata di Fagioli e Tonno

Insalata leggera di Fagiolini e Patate

Insalata di Farro

Fagioli Borlotti all’Uccelletto

Pasta e Fagioli con Salsiccia

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.