Grissini rustici gusto pizza con lievito madre | ricetta lievitati

Utilizzando sempre il lievito madre “di scarto” del rinfresco ho preparato un altro tipo di grissini, questa volta insaporiti da profumato origano e concentrato di pomodoro per la ricetta dei Grissini rustici gusto pizza con lievito madre.

Grissini rustici gusto pizza con lievito madre

 

Per questa ricetta ho seguito la stessa che ho utilizzato per i miei Grissini friabili al rosmarino con lievito madre ma variando leggermente gli ingredienti per ottenere il delizioso gusto pizza.

La preparazione è semplice ma bisogna aspettare i tempi di lievitazione.

Nell’aspetto questi grissini non sono perfetti proprio perchè li ho stesi e tirati a mano ma è questa la loro particolarità: il fatto di essere proprio rustici ma molto buoni e saporiti.

 

Grissini rustici gusto pizza con lievito madre

ricetta lievitati salati

Ingredienti:
60 g di lievito madre prima del rinfresco
100 ml di latte intero
200 g di farina
30 g di olio extravergine di oliva
concentrato di pomodoro
sale
origano

 

Prima del rinfresco del vostro lievito madre, eliminate il lievito di superficie che è la parte più dura e utilizzatela per la preparazione di questi deliziosi Grissini rustici gusto pizza con lievito madre.

Nella ciotola della planetaria o dell’impastatrice, mettere il lievito madre e scioglierlo con il latte tiepido usando la frusta a foglia.

Unire il concentrato di pomodoro; per la quantità mi sono regolata ad occhio sia per il sapore che per il colore, quindi ho aggiunto inizialmente un cucchiaio di concentrato, ho proseguito con la ricetta cioè unendo il resto degli ingredienti e, dopo aver messo il gancio, e mentre impastava ho aggiunto altro concentrato fino ad ottenere un sapore ed un colore che ricordasse la pizza.*

Unire la farina setacciata, l’origano e l’olio extravergine di oliva.

Fermare la planetaria, cambiare la frusta e mettere quella a gancio.

Unire il sale regolandovi in base al vostro gusto; io ho assaggiato l’impasto per sentire se era giusto di sale. *Unire altro concentrato se necessario come descritto sopra.

Azionare la planetaria e lasciare impastare fino a che l’impasto risulterà liscio ed elastico e si arrampicherà per il gancio.

Spegnere la planetaria e mettere l’impasto in una ciotola, ricoprire con pellicola e lasciare lievitare, al caldo, fino al raddoppio.

Riprendere la pasta e formare dei cordoncini con le mani, tagliarli della lunghezza di una spanna e sistemarli su una leccarda foderata con carta da forno. Incidere con un coltello affilato ciascun cordoncino per la lunghezza e mettere di nuovo a lievitare, coperto con un canovaccio pulito, fino a che i grissini saranno ben lievitati.

Per questo passaggio, per accelerare la lievitazione, ho acceso il forno a 200°C per 2 minuti, quindi l’ho spento, ho inserito la teglia con i grissini e ho lasciato lievitare per 3 ore e mezzo.

Trascorso il tempo cuocere i grissini nel forno già caldo a 180°C per 25-30 minuti o fino a che i grissini saranno ben dorati.

Grissini rustici gusto pizza con lievito madre

Breadsticks rustic style pizza with yeast

…a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


 

 

Ti consiglio anche articoli correlati:

Focaccia alla Cipolla con Lievito Madre

Torta salata con patate zucchine e gorgonzola

Le mie ricette con il Lievito Madre

4 Risposte a “Grissini rustici gusto pizza con lievito madre | ricetta lievitati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.