Focaccia alla Cipolla con Lievito Madre

Ebbene si, anche io mi sono imbattuta nel Lievito Madre e, come prima esperienza, ho voluto provare a preparare la Focaccia alla Cipolla con Lievito Madre. 

Non ho usato il metodo della doppia lievitazione ma, per questa focaccia ho un pò azzardato e, dopo una ricerca in internet e aver letto alcune ricette ho realizzato una mia ricetta prendendo alcune nozioni qua e la e proporzionando le dosi e i tempi di lievitazione.

Chi usa il lievito madre sa che i tempi di lievitazione sono molto lunghi ma per questa focaccia alla cipolla con lievito madre ho avuto un tempo di preparazione e di lievitazione totale di 4 ore e mezzo!

Il risultato finale è una focaccia croccante fuori e morbida dentro, saporita e deliziosamente aromatizzata alla cipolla e rosmarino.

Focaccia alla Cipolla con Lievito Madre

 

Focaccia alla Cipolla con Lievito Madre

ricetta salata

Ingredienti
400 g di farina
100 ml di latte
120 ml di acqua tiepida
20 ml di olio extravergine di oliva
200 g di lievito madre rinfrescato il giorno prima
15-18 g di sale
per la spennellatura della superficie
50% di olio evo
50% di acqua
sale fino q.b.
una cipolla
rosmarino

 

Focaccia alla Cipolla con Lievito Madre

Nella ciotola della planetaria spezzettare il lievito madre. Se non avete la planetaria potete usare la macchina del pane per impastare oppure potete usare il robot da cucina almeno per i primi passaggi finendo poi di impastare con le mani sulla spianatoia.

In un pentolino unire il latte con l’acqua e lasciare intiepidire leggermente.

Versare metà del latte con l’acqua sul lievito madre spezzettato e azionare la planetaria a bassa velocità, con il gancio a foglia, e lasciare sciogliere bene il lievito.

Incominciare ad unire la farina, un poco alla volta, aggiungendone altra quando la precedente quantità è impastata. Quando avete unito circa metà della farina, cambiare il gancio della planetaria e mettere quello ad uncino per gli impasti più consistenti, quindi sciogliere il sale nel latte avanzato e versarlo nella planetaria unendo anche l’olio e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e che si stacca bene dalle pareti della ciotola.

Ungere con abbondante olio extravergine la leccarda del forno o una teglia e stendere la pasta con le mani unte di olio e andando a ricoprire tutta la teglia. Provare a stendere la pasta mettendo le mani a pugno e, pigiando sulla pasta, appoggiando prima le nocchie e, facendo andare avanti il pugno, senza alzare le nocchie, appoggiare le falangi, ripetendo questo movimento vedrete che farete molta meno fatica.

Lasciare lievitare per due ora nel forno spento ma con la luce accesa.

Trascorso il tempo preparare un’emulsione con metà olio extravergine, metà acqua e sale. Con i polpastrelli andate a creare dei buchi su tutta la superficie della pasta, non vi preoccupate di andare troppo a fondo, va bene così.  Ora versare l’emulsione di olio e acqua su tutta la superficie della pizza spennellandola delicatamente con un pennello da cucina per ricoprire tutta la superficie.

Accendere il forno a 200°C per 2 minuti quindi spegnerlo ed inserire la teglia e fare lievitare per altre 2 ore. Mi raccomando il forno deve essere spento ma con la luce accesa.

Trascorso il tempo estrarre la teglia dal forno e accendere il forno a 220°C.

Affettare la cipolla e distribuirla su tutta la superficie e cospargerla di rosmarino.

Infornare la focaccia e cuocerla per circa 20-30 minuti ma fino a che avrà raggiunto un bel colore dorato. Controllate la cottura perchè tutti i forni non sono uguali.

Una volta cotta, togliere subito la focaccia dalla teglia e lasciarla raffreddare su una griglia.

La vostra deliziosa Focaccia alla Cipolla con Lievito Madre è pronta per essere gustata in tutta la sua fragranza ed è veramente ottima sia calda che fredda!

Provatela ancora calda farcita con mortadella… non vi dico che delizia!

Focaccia alla Cipolla con Lievito Madre

.. a presto..

tatam


 

Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui

Ti potrebbero anche interessare:

Bruschetta con peperoni grigliati

Melanzane Grigliate

Patate e Salsiccia in padella

3 Risposte a “Focaccia alla Cipolla con Lievito Madre”

  1. ma che bontà questa focaccia…mi piace tantissimo la pizza con la cipolla!!!

  2. Grazie mille Annalisa,
    considerando che e’ la mia prima esperienza con il lievito madre ne vado molto fiera 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.