Fettuccine ai funghi, senza panna. Ricetta super facile e golosa

Le Fettuccine ai funghi sono un primo piatto semplice ma davvero gustoso e facile da preparare. Con pochi e semplici ingredienti, otterremo una pietanza da leccarsi i baffi, in cui gusteremo tutto il delizioso sapore dei funghi senza aggiunta di panna o altri condimenti.

Per realizzare quesa ricetta, ho utilizzato le Fettuccine di Campofilone ITALIAMO che ho trovato nella Degustabox di settembre 2017. Le Fettuccine di Campofilone ITALIAMO sono una Specialità tipica del territorio marchigiano: la semola di grano duro e uova, senza l’aggiunta di acqua, si uniscono in una sfoglia delicata e leggera, che viene lavorata con cura e poi trafilata al bronzo.

Queste fettuccine sono davvero di ottima qualità, con una grande resa finale in quanto ho preparato questa ricetta usando 125 g di fettuccine e ho ottenuto due porzioni davvero molto abbondanti e in più, questa pasta mantiene perfettamente la cottura. Vi consiglio di provarle, le potete trovare al Lidl.

Leggi anche:

Fettuccine ai funghi
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 125 g Fettuccine all'uovo (Fettuccine di Campofilone ITALIAMO)
  • 300 g Funghi champignon (varietà marrone)
  • 2 spicchi Aglio
  • 3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
  • Prezzemolo
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Fettuccine ai funghi

    Per preparare le Fettuccine ai funghi, per prima cosa pulire i funghi eliminando la parte finale del gambo quindi sciacquare velocemente i funghi sotto l’acqua corrente fredda, per eliminare qualsiasi residuo di terra e tagliarli a fettine.

    Mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata.

  2. In una padella antiaderente, far rosolare l’aglio, sbucciato e schiacciato, nell’olio quindi unire i funghi e farli cuocere a fiamma viva fino a che tutta l’acqua di vegetazione sarà evaporata. Per ultimo salare e pepare, unire il prezzemolo tritato finemente e mettere da parte.

    Quando l’acqua della pasta sarà a bollore, cuocervi le fettuccine per i minuti indicati sulla confezione, quindi scolarla direttamente nella padella con i funghi, unire qualche cucchiaio di acqua di cottura e far saltare per qualche minuto per condire bene tutte le fettuccine.

  3. Servire subito in tavola.

    Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam


    TORNA ALLA HOME


    In collaborazione con

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.