Capesante alla brace, cotte direttamente nella loro conchiglia.

Le Capesante alla brace sono un secondo piatto o anche un antipasto o finger food squisito e velocissimo, da preparare per una cena in giardino con gli amici, e da cuocere nel barbeque, in 5 minuti, per gustare un piatto prelibato e davvero ottimo.

La particolarità di questa preparazione è che le capesante verranno cotte nella loro conchiglia direttamente sulla griglia del barbeque e servite così come sono.

Provate questa ricetta velocissima e sfiziosa, sentirete che bontà.

Leggi anche:

Capesante alla brace
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 3 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Alto

Ingredienti

  • 10 Capesante
  • Olio extravergine d'oliva
  • Prezzemolo
  • Aceto
  • Succo di limone
  • 1 spicchio Aglio
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Per realizzare la ricetta delle Capesante alla brace per prima cosa preparare l’emulsione che servirà per condire e cuocere le nostre capesante quindi, nel bicchiere del frullino ad immersione, versare mezzo bicchiere di olio extravergine di oliva, il succo di mezzo limone, 2 cucchiaini di aceto di vino, uno spicchio di aglio tritato da cui elimineremo l’anima interna se presente (il filamento interno è il germoglio, verde o giallo, che rende l’aglio indigeribile), unire il prezzemolo fresco, sale e pepe nero macinato. Frullare il tutto con il frullino ad immersione fino ad ottenere un’emulsione schiumosa ed omogenea. Lasciare riposare il condimento per almeno un’ora prima di utilizzarlo nella ricetta, in modo da far sprigionare bene tutti gli aromi.

  2. Se avete le capesante intere, con un coltellino staccarle dalla conchiglia. Sciacquarle sotto l’acqua corrente e riposizionarle di nuovo sulle conchiglie.

  3. Condire abbondantemente ciascuna capesanta con l’emulsione, fino quasi a coprirle fino a metà.

  4. Capesante alla brace

    Nel frattempo accendere il barbeque e far produrre una bella brace.

    Cuocere le capesante sulla brace per 2 minuti quindi rigirarle con una pinza e farle cuocere per un altro minuto. Testare la cottura delle capesante alla brace con uno stuzzicadenti, se si bucano facilmente sono pronte altrimenti proseguire la cottura per qualche altro secondo.

  5. Capesante alla brace

    Servire subito in tavola le capesante alla brace e, se vi fosse avanzato del condimento, potete usarlo per condire a crudo le vostre capesante.

    Il condimento sarà ideale anche per condire il pesce sia alla brace che lessato, ma anche per condire le verdure grigliate o le patate lesse.

  6. Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Se hai provato a realizzare questa ricetta, mandami una foto del piatto finito, sulla mia pagina facebook cliccando QUI, se invece vuoi un consiglio o un parere, chiedi pure, risponderò con piacere.


    Se ti piacciono le mie ricette, non perderti la ultime video ricette iscrivendoti al mio canale You Tube cliccando qui.


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam


    Torna alla HOME

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.