Cake pops alla nutella con video passo passo

I Cake pops alla nutella sono dei golosissimi dolcetti, facili e veloci da preparare e con soli 2 ingredienti più il cioccolato fondente per copertura e la glassa all’acqua e zuccherini colorati per decorare. Questi dolcetti saranno perfetti per allestire un tavolo da buffet per una festa o, impacchettando singolarmente ciascun Cake pops alla nutella, potrebbero essere dei golosi regalini da donare anche per il Natale che si sta avvicinando.

Cake pops alla nutella

Cake pops alla nutella


Ingredienti per circa 20-25 cake pops

  • 300 g di torta al cioccolato
  • 3-4 cucchiai di crema di nocciole (nutella)
  • 200 g di cioccolato fondente per la copertura
  • glassa all’acqua per decorare: 100 g di zucchero a velo, acqua minerale
  • zuccherini colorati
  • bastoncini da leccalecca o spiedini di legno

 Cake pops alla nutella

Per preparare i Cake pops alla nutella incominciare con lo sbriciolare con le mani la torta  e raccoglierla in una ciotola. Si può usare qualsiasi tipo di torta abbiate in casa oppure potrete prepararla per l’occasione o utilizzare dei rimasugli di una preparazione precedente che può essere una torta al cioccolato come nel mio caso oppure pan di spagna, un ciambellone o torta paradiso, o torta al limone o alla vaniglia o qualsiasi tipo di torta abbiate a disposizione o addirittura merendine confezionate o plum cake.

Unire 2 cucchiai di crema di nocciole (nutella), mescolare e aggiungere altra crema fino ad ottenere un composto morbido ma compatto e facilmente lavorabile per formare delle palline. Vi consiglio di iniziare con l’aggiungere la crema di nocciole poca alla volta, per testare il composto man mano che lo preparate perchè, se doveste mettere troppa nutella, sarebbe poi difficile recuperare il composto se non avete altra torta disponibile.

Con l’impasto formare delle palline della grandezza di una noce, rigirandole tra le mani e disporle su un vassoio ricoperto di carta da forno. Mettere in congelatore per una mezz’ora o in frigorifero per almeno un’ora.

Nel frattempo, sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde.

Procuratevi dei bastoncini da leccalecca o degli spiedini, immergete la punta del bastoncino nel cioccolato fondente, sciolto a bagnomaria, e infilzatelo delicatamente al centro di ciascuna pallina, appoggiatela sul vassoio e fate asciugare il cioccolato che servirà da collante. Proseguire così per tutte le palline.

Cliccando qui sotto potrete vedere un veloce video per il passo passo di Come fare i cake pops.

Quando il cioccolato del bastoncino sarà solidificato, immergere la pallina nel cioccolato fondente fuso, ricoprendola completamente, sollevarla e far sgocciolare la cioccolata in eccesso scuotendo i cake pops molto delicatamente. Appoggiare il cake pops sul vassoio con la carta da forno. Far asciugare il cioccolato a temperatura ambiente.

Preparare la glassa all’acqua versando lo zucchero a velo in una ciotola e unire un cucchiaino di acqua alla volta, mescolare con una spatola fino ad ottenere un crema densa quindi vi consiglio di aggiungere poca acqua alla volta. Se il composto è troppo liquido unire altro zucchero a velo, viceversa se è troppo denso unire altra acqua.

Quando il cioccolato sarà solidificato, utilizzando la glassa all’acqua con il conetto di carta da forno, disegnare su ciascun cake pops dei disegni tipo gocce, righe, ecc. e, quando la glassa è ancora fresca, far aderire gli zuccherini colorati. Fare asciugare a temperatura ambiente quindi gustatevi questi deliziosi e carinissimi Cake pops alla nutella.

Enjoy.

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:

Copyright © tatam

Cake pops alla nutella


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.