Ciambella allo yogurt con farina di mais

Questa Ciambella allo yogurt con farina di mais nasce da una rivisitazione “forzata” di una ricetta, tratta da un giornale di cucina, in quanto, della ricetta originale ho sostituito i mirtilli freschi che, naturalmente, non avevo, con confettura di mirtilli; la farina di mais finissima credevo di averla ma, anche questa, era finita e, avendo preparato già tutti gli altri ingredienti, e non volendo buttare via tutto, l’ho sostituita con la farina di mais, quella per la polenta istantanea!

Beh vi chiederete voi cosa ne sia uscito?!

ciambella allo yogurt

Con mia grande sorpresa, da questi ingredienti ne è uscita una signora torta! Una ciambella davvero buonissima e golosa, devo premettere che io non amo particolarmente i dolci a meno che, non ci sia cioccolata sotto qualsiasi forma ma, questa Ciambella allo yogurt con farina di mais, con confettura di mirtilli è davvero qualcosa di delizioso!

Questa è una gran torta nel senso proprio che viene un bel dolce grande, con un equilibrio di sapori che la rende molto gradevole e golosa,  morbida e profumata e per niente dolce, senza burro sostituito egregiamente dallo yogurt, rigorosamente fatto in casa, che rende questa Ciambella allo yogurt con farina di mais e mirtilli quasi light.

Ciambella allo yogurt con farina di mais

Ciambella allo yogurt con farina di mais


Ingredienti

210 g di farina 0
150 g di fecola
120 g di farina di mais (per polenta istantanea)
300 g di zucchero
3 uova
80 ml di olio di oliva
250 g di yogurt al naturale
170 g di confettura di mirtilli
scorza grattugiata di un limone non trattato
una bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

Ciambella allo yogurt con farina di mais 1

 

Per preparare la Ciambella allo yogurt con farina di mais, incominciare sbattendo a spuma le uova con lo zucchero semolato, un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone.

Quando le uova saranno chiare e spumose, unire la farina di mais poi incorporare l’olio e lo yogurt mescolando con una spatola. Unire la farina setacciata insieme al lievito e alla fecola.

Ungere d’olio e infarinare uno stampo da ciambella di 26 cm di diametro.

Versare il composto nello stampo, livellando la superficie con un cucchiaio quindi versare la confettura di mirtilli a cucchiaini, qua e la, su tutta la superficie.

Infornare la ciambella a 170-180°C per circa 50-60 minuti ma controllate sempre la cottura con uno stuzzicadenti: infilato al centro del dolce, ne deve uscire asciutto.

Sfornare la ciambella e lasciarla raffreddare, quindi capovolgerla su un piatto da portata, spolverizzare con lo zucchero a velo e gustatevi la deliziosa Ciambella allo yogurt con farina di mais e mirtilli.

Conservare la Ciambella allo yogurt con farina di mais sotto una campana di vetro o in un contenitore per torte, e consumarla entro 3-4 giorni al massimo.

Enjoy!

…a presto..

tatam


Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui


Argomenti correlati:


 

Copyright © tatam

Ciambella allo yogurt con farina di mais


 

2 Risposte a “Ciambella allo yogurt con farina di mais”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.