Passatelli in brodo ricetta della nonna. Sono un delizioso primo piatto di pasta fresca all’uovo tipico della cucina emiliana, cotti nel brodo. Una ricetta facile e veloce dal risultato garantito.
Per me l’inverno è come essere dentro a una straordinaria favola.
Fuori aria è fresca e cosa c è di più buono per scaldare il cuore la mente e lo stomaco dopo una giornata di lavoro di mio marito, fagli trovare un bel piatto di brodo con i passatelli. Un piatto caldo che ci aiuta a combattere le temperature rigide.
Questi passatelli si caratterizzano per la loro preparazione artigianale, che prevede l’uso di ingredienti semplici ma ricchi di sapore come uova, Parmigiano Reggiano, pangrattato, scorza di limone e noce moscata.
La base del piatto è un brodo di carne ricco e profondo, in cui i passatelli vengono cotti fino a diventare morbidi ma ancora con una certa consistenza.
Vi devo raccontare che il brodo di mia nonna era davvero speciale usavo farlo di cappone dei suoi perchè lei aveva il pollaio. aveva la stufa a legna quindi la prima cosa che faceva al mattino era quello di mettere sul brodo e lasciarlo cucinare per ore ore .
Con le sue uova fresche impastava i passatelli non potete immaginare che profumo e che maestria nel fare tutto cioè e tutto a mano era molto anziana ma era veramente attiva.
I passatelli in brodo sono un piatto confortante, con un equilibrio tra la ricchezza del brodo di carne e la leggerezza degli ingredienti dei passatelli.
E’ molto importante anche scegliere un Formaggio stagionato almeno 30 mesi, che dà più sapore e compattezza.
Ci sono due scuole di pensiero chi mette anche un poco di farina e chi no voi come li preparate fatemi sapere ?
Negli anni si è trasformato in un piatto festivo e viene consumato storicamente sia in città sia in campagna nei giorni o nei periodi di festa una bontà unica che ameranno tutti i vostri commensali.
Vi lascio un ‘altra ricetta buona buona il brodo con la-stracciatella.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Passatelli in brodo ricetta della nonna
Occorre
- Energia 319,82 (Kcal)
- Carboidrati 27,93 (g) di cui Zuccheri 2,29 (g)
- Proteine 20,14 (g)
- Grassi 13,96 (g) di cui saturi 7,62 (g)di cui insaturi 5,87 (g)
- Fibre 2,01 (g)
- Sodio 1.507,28 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi
Passatelli in brodo ricetta della nonna
Procedimento
Ovviamente per fare i passatelli ci occorre un ottimo brodo di carne qui trovi la ricetta.
In una ciotola mescolare il pangrattato con il formaggio grattato la noce moscata, con pizzico di sale e con un pò buccia di grattugiata di un limone biologico. sarebbe bene mettere un pizzico di farina ma poca poca questo ci aiuta poi nella cottura.
Unire le uova sbattute al mix.
Impastare gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo abbastanza morbido.
Se dovesse risultare troppo asciutto e granuloso valutate di aggiungerne un’altro uovo o viceversa se troppo mollo aggiungere del pangrattato.
Il composto deve infatti essere morbido e compatto, altrimenti i passatelli si romperanno durante la cottura.
A questo punto potrete lasciarlo riposare in frigo per una mezz ora avvolto nella pellicola.
Prendete uno schiacciapatate e riempitelo con il vostro impasto e schiacciate per creare appunto i passatelli, sentirete che sarà abbastanza tosto e magari avrete bisogno della forza di un uomo, ma è la consistenza giusta.
Tagliateli della lunghezza che preferite.
A questo punto quando il vostro brodo avrà raggiunto il bollore fate la prova con un passatello per vedere che sia della consistenza giusta e che non si sfaldi durante la cottura.
Cuoceteli per 2/3 minuto dal momento che saranno venuti a galla a fiamma bassa.
Fai attenzione: il brodo dovrà solo sobbollire. Non girare la pasta mentre sta cuocendo, altrimenti si romperà. Servi i tuoi passatelli in una fondina con abbondante brodo; se la gradisci aggiungi una bella spolverata di formaggio grattugiato!
Vi auguro Buon Appetito!
Consigli
A seconda della stagionatura del formaggio e dell’umidità del pane grattugiato e della farina, fai attenzione a dosare le uova.
Se non hai l’apposito “ferro” per i passatelli non ti preoccupare, puoi utilizzare senza problemi un normale schiacciapatate.
Per far sì che i passatelli non si disfino in cottura, oltre a una ricetta bilancia- ta è fondamentale la scelta del pane da grattugiare: deve provenire da una pagnotta semplice, priva di condimento (olio, burro, strutto ecc.). Meglio non utilizzare quello industriale.
Ti consiglio di preparare i passatelli e di gustarli subito. Non ti consiglio né di prepararli con troppo anticipo né di congelarli. Se dovessero avanzare, scolali dal brodo e conservarli in frigorifero per 24 ore. Puoi servirli con un condimento asciutto.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.