Raviolini piccolini di carne. Sono un primo piatto di pasta ripiena davvero gustoso e facile; una ricetta molto appetitosa e veloce da preparare.
Sono l’ideale in queste giornate fredde perchè i raviolini veloci coniugano sia il desiderio di un bel brodo caldo a causa del tempo inclemente sia la voglia di qualcosa di speciale perchè una pasta ripiena fa subito festa
I raviolini di carne sono ideali da proporre nel menu di tutta la famiglia e perfetti per le occasioni speciali. Si prestano infatti a una cena un po’ speciale ma anche per un’occasione particolare, come Natale o Capodanno.
Sono gustosi e genuini e accontentano bambini e adulti e sono un’idea ottima se volete realizzare un piatto di pasta ripiena che rispetti la tradizione italiana.
So che quando li preparo ne devo fare a chili perchè i miei nipotini Alessandro e la Emmma ne vanno matti e una scorta nel congelatore la tengo sempre.
Ma d’altronde i raviolini freschi fatti in casa sono una delle ricette più apprezzate, soprattutto se cucinati con amore.
Attualmente la pasta di base viene preparata con uova e farina ma, in origine, consisteva in un impasto povero di acqua e farina.
In ogni caso la sfoglia è da sempre sottilissima affinchè si chiuda velocemente e che lasci intravedere il colore della farcitura.
Seguite i consigli per la preparazione di questo piatto prelibato e procuratevi ingredienti di buona qualità: il successo dei raviolini è garantito!
Preparatene in quantità e non ve ne pentirete!
Vi lascio la ricetta del mio ricetta-brodo-di-carne fatto nella pentola a pressione ma si può fare tranquilamente anche in una pentola normale. Ma volendo si possono condire con sughi a vostra scelta.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione50 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4/6
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per i raviolini
Per la pasta
Il ripieno
- Energia 369,65 (Kcal)
- Carboidrati 24,28 (g) di cui Zuccheri 0,65 (g)
- Proteine 25,90 (g)
- Grassi 18,98 (g) di cui saturi 9,10 (g)di cui insaturi 10,50 (g)
- Fibre 1,20 (g)
- Sodio 1.172,55 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Passaggi per i Raviolini
Prepariamo il ripieno dei raviolini
Preparate il ripieno.
Eliminate dalla carne di maiale il grasso e tagliatela a pezzetti.
In un tegamino fate sciogliere il burro, unite la carne e fatela rosolare a fiamma vivace per 1/2 minuti, con un pizzico di pepe.
Abbassate il fuoco, coprite e lasciate cuocere per circa 10 minuti, finché la carne sarà cotta, se necessario unite poca acqua calda.
Alla fine salate e fate raffreddare.
Tritate finemente la carne nel mixer, insieme alla mortadella e al prosciutto.
Trasferite il trito in una ciotola, aggiungete l’uovo, il parmigiano, un pizzico di noce moscata, regolate di sale e mescolate bene.
Coprite con pellicola e fate riposare in frigo per due ore.
Prepariamo la pasta all uovo
Formare una montagnetta di farina sulla spianatoia (o piano che potrai utilizzare per impastare).
Crea a questo punto un camino, spazio nel quale metterai le uova.
A questo punto, aiutandoti con una forchetta, rompi le uova e inizia ad incorporare farina.
Quando la farina si sarà parzialmente incorporata, impasta con le mani.
L’impasto dovrà essere morbido ed elastico.
Ottenuto un bel panetto omogeneo fallo riposare avvolto nella pellicola.
Facciamo riposare per almeno 30/40 minuti.
I Raviolini
Trascorso il tempo di riposo, prendi un pezzetto di pasta e schiacciala leggermente con le mani aiutandoti con un po’ di farina.
Passalo nella macchina tirapasta iniziando dallo spessore più largo.
Tiriamo la sfoglia, facendo vari passaggi cerchiamo di farla il più sottile possibile
Infarinate lo stampo e posizionate un primo pezzo di pasta, mettete il ripieno e coprite con un secondo pezzo di pasta partendo da un lato facendolo aderire aiutandovi man mano con la mano in modo da non creare vuoti d’aria, fino ad arrivare all’altro lato.
Infarinate quindi leggermente, passate con il mattarello nel senso della larghezza e poi della lunghezza.
Capovolgete lo stampo e prendete un lato e sempre aiutandovi con la mano, staccate i raviolini dallo stampo
Spennellate la farina in eccesso e con la rotella tagliate i raviolini.
I raviolini sono pronti per essere cotti e conditi a vostro gusto.
“Il condimento varia anch’esso il mio consigli un buon brodo di carne, oppure con del ragù di carne o con burro e salvia”.
Buon appetito.
Consigli
Voglio darvi questo consiglio.
Dopo qualche pranzo importante ma anche dopo aver servito una truppa affamata, qualcosa rimane sempre: fette di arrosto, qualche pezzetto di gallina lessa, o del prosciutto cotto.
Il riciclo in cucina ricopre sempre un ruolo importante e nobile e con un pizzico di fantasia nuove preparazioni prendono vita e acquistano sostanza.
Realizzare della pasta ripiena è molto più semplice di quel che sembra e alla fine otterremo un primo piatto gustoso ed elegante.
Oppure conservarli in frigo per 1 giorno distanziati tra loro.
Oppure congelarli, sempre su taglieri, quando sono duri, potete richiuderli in sacchetti di plastica!
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.
Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860
oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.