Gnocchi di zucca fatti in casa

Gnocchi di zucca fatti in casa. E finalmente arriviamo ad una delle ricette più golose dell’autunno e di tutto l’inverno: gli gnocchi di zucca.

La zucca è un frutto che si presta ad essere cucinato in mille maniere, sul mio blog troverete un’infinità di ricette con questo ingrediente, come il risotto zucca e taleggio oppure crepes di zucca e tante tante altre.

Gli gnocchi di zucca sono una preparazione che sposa comunque benissimo ogni condimento a base di formaggi, come gorgonzola e noci o taleggio ed erbe aromatiche.

Ma se non volete rinunciare al condimento rosso, provateli anche con una semplice salsa al pomodoro.

Sono perfetti per chi ama le ricette semplici, dal sapore casalingo e per poterli apprezzare al meglio il mio consiglio è quello di provarli nella versione senza uova!

Caratteristica fondamentale degli gnocchi è infatti la loro morbidezza, che può essere garantita solo evitando di aggiungere troppa farina all’impasto, oltre che chiaramente non lavorare troppo l’impasto.

Un po’ quindi come accade per la versione con le patate, per i quali si preferiscono le patate poco acquose, come quelle rosse, anche qui per un risultato perfetto dovremo andare alla ricerca della zucca giusta!

Chiaramente potrete prepararli anche con un’altra tipologia di zucca, facendo attenzione lo stesso a lavorare poco l’impasto e sapendo che in questo caso bisognerà aggiungere più farina.

La qualità migliore di zucca per la preparazione degli gnocchi o di ricette simili, che richiedono una purea di zucca cremosa e asciutta, è la mantovana o la delica, la classica zucca a buccia verde.

La quantità effettiva di farina necessaria per la preparazione degli gnocchi dipende dalla tipologia di zucca scelta, quindi dal liquido contenuto dalla purea. Quindi il mio consiglio è quello di farla cuocere in forno per farla asciugare molto bene.

E’ molto importante non aggiungere troppa farina, per evitare di avere degli gnocchi duri o gommosi, ecco perchè risulta indispensabile scegliere la zucca giusta!

Dovrete quindi regolarvi in base alla consistenza del vostro impasto. Solo l’esperienza permetterà di capire quando un impasto è perfetto.
Andiamo a vedere come procedere nel dettaglio

Gnocchi di zucca fatti in casa
Gnocchi di zucca fatti in casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettricoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti per gli Gnocchi di zucca fatti in casa

Occorre

500 g zucca (peso da cotta senza scarto)
300 g farina 0 (300/350 a seconda dell’ umidità della zucca)
q.b. sale
noce moscata (facoltativa)
pepe

186,05 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 186,05 (Kcal)
  • Carboidrati 40,73 (g) di cui Zuccheri 3,22 (g)
  • Proteine 6,66 (g)
  • Grassi 0,78 (g) di cui saturi 0,27 (g)di cui insaturi 0,43 (g)
  • Fibre 2,10 (g)
  • Sodio 325,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Passaggi per gli Gnocchi di zucca fatti in casa

Procediamo

Pulite la zucca privandola di semi,filamenti e buccia, tagliatele a fettine alte circa 1/2 cm e mettetele in una piatto del forno rivestita di carta da forno e infornate a 180° per 25/30 minuti.

Dopo il tempo indicato sfornatela lasciatela intiepidire e passatela con il passa verdure, o schiacciatela con l’aiuto di una forchetta, la polpa di zucca deve contenere poca acqua.

(In caso contrario ripassatela in forno a 110° fino a quando perderà l’acqua e raggiunga una consistenza pastosa).

(Se dovesse risultare ancora acquosa vi consigli di avvolderla in un canovaccio e strizzare via tutta l acqua in eccesso).

Non appena sarà ben fredda, unite il sale, il pepe e la farina.

(Consiglio se vi piace ci sta benissimo una grattata di noce moscata).

Se l’impasto risulterà ancora umido aggiungete altra farina, senza eccedere  più farina andrete ad aggiungere e più gli gnocchi verranno duri.

Dall’impasto ottenuto ricavate dei cordoncini spessi circa 1 centimetro e divideteli in pezzetti di circa 1 centimetro di lunghezza.

Passate ogni pezzetto sull’apposito attrezzo per rigare gli gnocchi o servitevi dei rebbi di una forchetta.

Gnocchi di zucca fatti in casa
Gnocchi di zucca fatti in casa

(Come per quelli di patate  cuoceteli in acqua salata saranno pronti quando torneranno in superficie).

Gli gnocchi di zucca senza uova sono pronti per essere cotti e conditi come più preferite!

Gnocchi di zucca fatti in casa
Gnocchi di zucca fatti in casa

Consigli

Se non volete usare la zucca mantovana, individuate una varietà di zucca poco acquosa. La patata è una garanzia nel caso la zucca sia acquosa. Se volete fare gli gnocchi di zucca senza patate, assicuratevi di acquistare una zucca bella compatta!

Gli gnocchi di zucca senza uova si conservano per un paio di giorni in frigorifero.

Possono essere congelati da crudi e quando dovrete cuocerli potrete tuffarli direttamente in acqua bollente.

Se volete velocizzare i tempi di preparazione, disponete le fette di zucca in un piatto e cuocetela al microonde alla massima potenza per circa 5/10 minuti.

Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.

Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860

oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie

4,2 / 5
Grazie per aver votato!