Semplice e veloce e non ci saranno più segreti per un’ impasto per le pizze o per focacce perfette.
L’impasto della pizza rustica si realizza sempre con gli stessi ingredienti……… farina, sale, lievito, olio e acqua! I risultati possono essere molto diversi tra loro: alta, bassa, croccante, morbida, con il cornicione o sottile… ognuno ha la sua versione preferita della pizza fatta in casa.
Non esiste una formula perfetta! C’è chi impasta a mano e chi con la planetaria, chi la preferisce integrale e chi bianca: quello della pizza, a dirla tutta, è un mondo talmente variegato che non esiste una ricetta giusta e una sbagliata. La mia scuola tramandata da mia nonna lei era unica a sfornare pizze e pane dal suo forno a legna di una volta.
In ogni caso, state attenti ad aggiungere l’acqua un po’ alla volta, prestate attenzione alla quantità di lievito, ad aggiungere l’olio al momento giusto e al tempo che dovrete lasciare lievitare l’impasto per avere un risultato perfetto.
Il sale rallenta la lievitazione perciò fate attenzione va inserito nell’impasto dopo gli altri ingredienti (assieme all’olio).
Le dosi dell’acqua dipendono molto dalla farina che utilizzate: più glutine contiene, più acqua verrà assorbita. É importante che sia sui 22°, non troppo calda, (va bene sia quella del rubinetto, che minerale come vi viene meglio).
Alcune scuole di pensiero aggiungono all’impasto qualche cucchiaio di olio extravergine e uno o due cucchiai di zucchero come nel mio caso per ottenere una pasta più soffice, al termine della cottura
Sentitevi liberi di scegliere quella che preferite! Per i più golosi ecco la pizza-farcita-fatta-in-casa golosaaaa.
- DifficoltàBassa
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- CucinaItaliana
- Energia 513,06 (Kcal)
- Carboidrati 94,42 (g) di cui Zuccheri 7,34 (g)
- Proteine 15,88 (g)
- Grassi 9,48 (g) di cui saturi 1,21 (g)di cui insaturi 0,05 (g)
- Fibre 3,14 (g)
- Sodio 1.182,28 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 215 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per l’ impasto le pizze
- 300 gfarina 00
- 200 gfarina Manitoba
- 300 mlacqua (tiepida )
- 20 gzucchero
- 6 glievito di birra fresco (secco 3 g)
- 35 mlolio extravergine d’oliva
- 12 gsale fino
Preparazione dell’ impasto delle pizze
In una ciotola capiente o nella planetaria mettete l’acqua con il lievito di birra e lo zucchero, mischiate fino a quando il lievito si scioglie completamente.
Aggiungete le farine ed iniziate ad impastare, a mano.
(Se usate la planetaria munita di gancio).
Iniziate ad impastare.
Unire il sale e l’olio e continuate ad impastare per 10 min circa, fino a quando otterrete un panetto morbido e omogeneo.
Pratica sulla superficie, con un coltello da cucina, un taglio a croce.
Mettete a lievitare il panetto direttamente nella planetaria o in una ciotola pulita, coperto con un canovaccio inodore o con la pellicola per alimenti.
Fino al raddoppio di volume.
(Potete metterlo nel forno spento con la lucina accesa ), in 2/3 ore circa lieviterà.
Completata la lievitazione la pasta base per la pizza avrà raddoppiato il suo volume.
Pronta per l’uso.
Il mio segreto è : Una doppia lievitazione in teglia.
Ungete la teglia con olio ed adagiate l’impasto fino a ricoprire tutta la superficie.
Lasciate lievitare per 1/2 ore fino al raddoppio poi è pronta da condire.
Consigli
Se avete la possibilità di preparare l’impasto il giorno prima dell’utilizzo sarà possibile ridurre ulteriormente la quantità di lievito utilizzata, rendendo così il sapore della pizza più gradevole.
Se questa ricetta ti è piaciuta clicca su tante stelline grazie infinite.
Vi aspetto nel mio gruppo : https://www.facebook.com/groups/488624465780860
oppure nella mia pagina : https://www.facebook.com/gustoamoreefantasie