Cheesecake al pistacchio

Cheesecake al pistacchio

La cheesecake al pistacchio è il dolce ideale da servire in tavola nei week-end estivi, per quando si hanno ospiti a pranzo o per festeggiare il Ferragosto. Per tutte quelle occasioni nelle quali il dolce non può assolutamente mancare ma è quasi di vitale necessità evitare di accendere il forno. Per chi come me e mio marito ama il pistacchio questa torta senza cottura, i cannoli mignon ripieni e i muffin ciocco-pistacchio sono delizie delle quali non si può fare a meno. Quando mi coglie la pigrizia e ho poco tempo a disposizione preparo anche la mug cake al pistacchio, la famosa torta in tazza pronta in pochi minuti al microonde.

Anche e si è invitati a pranzo, come nel nostro caso questo Ferragosto, presentarsi con una torta di questo genere fa sempre fare un’ottima figura.

Per realizzare questa cheesecake ho utilizzato prevalentemente ricotta, volendo ottenere una farcia di sapore molto delicato ho preferito limitare la dose di formaggio spalmabile. Con la crema di pistacchio invece sono andata sul sicuro conoscendo bene i gusti dei nostri amici ed ho potuto evitare, essendo la crema già dolce, di utilizzare lo zucchero per la realizzazione di questo dolce.

Questa cheesecake è semplice e abbastanza veloce da preparare ma poiché deve riposare in frigo per almeno 5 ore, vi consiglio di preparala il giorno prima. Più riposerà in frigorifero, più sarà buona e facile da tagliare.

Seguitemi in cucina e prepariamola insieme.

  • DifficoltàMedio
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione6 Ore 46 Minuti
  • Porzioni1 tortiera a cerniera da 22 cm

Ingredienti

Per la base

  • 300 gBiscotti secchi
  • 170 gBurro
  • 3 cucchiainiCacao amaro in polvere (colmi)

Per la farcia

  • 350 gRicotta
  • 150 gFormaggio fresco spalmabile light
  • 400 gCrema di pistacchi
  • 2 fogliColla di pesce

Per la finitura

  • q.s.Granella di pistacchi
  • q.s.Pistacchi
  • q.s.Gocce di amaretti (facoltativo)

Strumenti

    Preparazione

    1. Iniziamo preparando la base della cheesecake al pistacchio. Facciamo fondere il burro in un pentolino e nel frattempo con un frullatore sbricioliamo i biscotti. Trasferiamoli in una ciotola, uniamo il burro fuso e il cacao amaro in polvere. Mescoliamo bene fin quando il tutto non sarà ben intriso di burro fuso.

      Spennellate con un filo di burro fuso ( quello rimasto sulle pareti dl pentolino) la tortiera a cerniera e rivestitela completamente, base e laterali, con della carta da forno. Il burro farà si che la carta forno aderisca bene alla tortiera e rimanga ben ferma. Partite tagliando il disco per la base, poi, per i laterali tagliate una striscia alta circa 4 cm e fatela aderire perfettamente alla tortiera.

      Versate il composto di biscotti nella tortiera e pressate bene con il dorso di un cucchiaio, tutta la superficie livellandola il tutto il più possibile. Quando la base risulterà ben compatta trasferite la tortiera in frigo e lasciatela riposare per almeno 40 minuti.

    2. Nel frattempo preparate la farcia.

      Mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in poca acqua fredda. Quando avranno perso rigidità, trasferiteli in un pentolino e, a fuoco basso, fateli sciogliere.

      In una terrina lavorate con le fruste elettriche la ricotta con lo spalmabile e la crema di pistacchio. Montate a lungo fino ad ottenere una crema omogenea, unite la colla di pesce e lavorate per un altro minuto.

      Trascorso il tempo di riposo riprendete la base dal frigorifero e distribuiteci sopra la farcia al pistacchio. inumidite il dorso di un cucchiaio e livellate per bene la superficie. Riponete di nuovo in frigorifero in frigo per almeno 5 ore o ancora meglio fino al giorno dopo.

      La cheesecake al pistacchio è pronta non vi resta che toglierla delicatamente dallo stampo e guarnirla a vostro piacere con granella di pistacchi, pistacchi interi e gocce di amaretti.

      Buon dessert.

    Note

    Consiglio.

    Sia per la base di biscotti che per la farcia, prestate particolare attenzione a distribuire bene i composti lungo tutto il bordo della tortiera in modo che si compattino per bene. Se il dorso del cucchiaio non scorre bene inumiditelo con un pochino di acqua fredda.

    Se dovete trasportare la cheescake a casa di amici fatela stare un paio d’ore nel freezer prima di farla uscire di casa, in questo modo eviterete che si sciolga durante il trasporto.

    4,9 / 5
    Grazie per aver votato!


    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.